Sabato 20 Aprile 2024

Olanda, famiglia viveva da 9 anni nello scantinato "aspettando la fine del mondo"

Il padre costringeva i figli a vivere isolati. E' stato il maggiore di questi, uscito pochi giorni fa, raccontare l'incredibile storia in un pub. La polizia ha iniziato a indagare e ha scoperto il nascondiglio

La casa dove la famiglia olandese viveva da nova anni isolata (Ansa)

La casa dove la famiglia olandese viveva da nova anni isolata (Ansa)

Drenthe, 15 ottobre 2019 - Da nove anni aspettavano la fine del mondo rinchiusi nello scantinato della loro fattoria. Così ha vissuto una famiglia olandese a Ruinerwold, piccolo centro vicino a Drenthe. 

Hanno aspettato l'apocalisse fino a quando il figlio più grande, 25 anni, qualche giorno fa ha deciso di uscire, e si è recato nel pub del villaggio più vicino dove ha raccontato l'incredibile storia, riportata dai media olandesi. Qualcuno gli ha creduto e la polizia ha iniziato a indagare.

Gli agenti sono andati a perquisire la fattoria di Ruinerwold, isolata da un bosco da altre abitazioni, e lì hanno trovato una scala nascosta dietro a una credenza che conduceva allo scantinato.

Nel buio del nascondiglio sono emersi, un uomo costretto a letto da un ictus e i suoi sei figli, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, nessuno registrato all'anagrafe. Alla fine le autorità sono riusciti a ricostruire, grazie ai racconti del figlio maggiore, quanto era capitato nella famiglia vissuta per nove anni completamente isolata: il padre 58enne li aveva costretti nella cantina, aspettando la fine del mondo. L'uomo è stato arrestato, e si indaga anche sulla morte della moglie, sepolta pare nella fattoria. 

Un isolamento totale, tanto che alcuni figli dell'uomo non sapevano nemmeno che ci fossero altre persone al mondo.