Il vaccino della Novavax, NVX-CoV2373 (Ansa)
Il vaccino della Novavax, NVX-CoV2373 (Ansa)

Washington, 14 giugno 2021 - Il vaccino della Novavax, NVX-CoV2373, potrebbe essere la risposta alle varianti Covid: gli studi sul nuovo siero, che si basa su proteine di nanoparticelle ricombinanti, mostra una potente protezione contro il coronavirus e anche contro le varianti, inoltre si sarebbe dimostrato totalmente efficace nei pazienti considerati "ad alto rischio". 

Variante Delta e vaccino anti-Covid, cosa sappiamo

Gran Bretagna Covid, salgono ancora i contagi: 7.742 in 24 ore

La piccola azienda americana, finanziata dal governo, ha annunciato i risultati dello studio effettuato nella fase 3 'Prevent-19', e condotto tra Usa e Messico: su 29.960 persone, il vaccino ha dimostrato un'efficacia complessiva del 90,4 percento, come i prodotti Pfizer-BioNTech e Moderna, e superiore al vaccino a singola dose di Johnson & Johnson. Nella nota si legge: "ha mostrato una protezione del 100% contro le forme moderate e gravi della malattia e del 90,4% in generale". 

Variante Delta, Johnson pronto a rinviare le riaperture nel Regno Unito

La Novavax sottolinea come il vaccino NVX-CoV2373 si avvalga di una tecnologia diversa da quelle utilizzate da altri sieri autorizzati nel mondo, cioè a base di proteine (anche una versione prodotta in laboratorio della proteina Spike) che innescano una risposta immunitaria, quindi senza virus.

La Novavax sottoporrà alle autorità regolatorie Usa la richiesta di via libera al suo vaccino anti-Covid "nel terzo trimestre" dell'anno. L'azienda ha come obiettivo il "raggiungimento di una capacità produttiva pari a 100 milioni di dosi al mese entro la fine del terzo trimestre e pari a 150 mln di dosi al mese entro la fine del quarto trimestre del 2021", ha spiegato Stanley C. Erck, presidente e Ceo della società. L'Agenzia europea del farmaco Ema ha già avviato la revisione ciclica sul prodotto.

Il titolo della Novavax è salito subito del 10% nel pre-mercato a Wall Street, dopo l'annuncio sulla sua efficacia sulle sue varianti. Le azioni sono attualmente scambiate a 210,1 dollari.

"Mixare i vaccini è una scommessa rischiosa"

Vaccini ai giovani, scienziati dubbiosi

AstraZeneca solo agli over 60: la circolare del ministero

Green pass: il nuovi Dpcm, tutte le novità

Zona bianca, coprifuoco e regole: cosa cambia per altre sei regioni