Domenica 8 Settembre 2024

Norvegia travolta dalla tempesta Hans: falla in una diga, parte una grande evacuazione

Una donna è morta. Le piogge torrenziali hanno provocato danni anche in Svezia e in Danimarca. Cosa sta succedendo

Roma, 9 agosto 2023 – La tempesta Hans si è abbattuta sulla diga di Braskereidfoss, in Norvegia, dove si è aperta una falla, dopo che sulla regione si sono abbattute pesanti piogge. L’impianto è pertanto andato in sovraccarico a causa di un guasto e il livello di allarme nella zona ha portato le autorità a disporre l’evacuazione degli abitanti, in particolare, nei pressi della centrale idroelettrica di Braskereidfoss, che è stata allagata a causa dell’eccesso d’acqua affluita dal fiume Glomma.

"L’acqua ha gradualmente iniziato a fuoriuscire dal lato della diga e al momento non vengono prese misure presso la centrale”, ha affermato la polizia norvegese.

Ad essere colpito dalle piogge più forti degli ultimi 25 anni è stato soprattutto il sud, dove i fiumi hanno raggiunto livelli record. E proprio il fiume Glama, il più lungo del Paese, ha rotto gli argini a Braskereidfoss spingendo le autorità ad evacuare circa 700-800 persone. Inoltre una donna sulla settantina è morta dopo essere caduta in un ruscello. Tutte le strade principali tra Oslo e Trondheim sono state chiuse per il rischio frane.

Tempesta Hans in Norvegia, cos’è successo alla diga

I generatori della centrale, situata nel comune di Valer, a circa 130 km a nord di Oslo, si sono fermati intorno alle 6:30 di stamattina, a causa di un guasto alla rete elettrica. In caso di emergenza, le paratoie avrebbero dovuto aprirsi automaticamente per ridurre il livello dell’acqua nell’invaso, ma ciò non è accaduto. In un primo momento si era arrivati a considerare la possibilità di usare l’esplosivo per aprire una breccia, ma poi la tensione si è allentata.

Norvegia: le piogge torrenziali della tempesta Hans hanno aperto una falla in una diga
Norvegia: le piogge torrenziali della tempesta Hans hanno aperto una falla in una diga

Piogge torrenziali e danni anche in Svezia e Danimarca

L’operatore Hafslund ha dichiarato in una nota che l’acqua ha iniziato a passare attraverso un argine della diga, vicino alla centrale elettrica, e “finora sembra che stia andando bene”. La tempesta Hans ha causato notevoli danni nel sud della Norvegia e in alcune parti di Svezia e Danimarca. L’allerta meteo rimane di livello giallo e arancione in Norvegia e parti della Svezia, mentre l’ufficio meteorologico ha emanato l’allerta rossa per la regione di Halland, sulla costa occidentale svedese a sud di Goteborg.

Disastri in Europa: l’impegno della Ue per lo Slovenia

Anche la Slovenia è stata colpita pesantemente dalle alluvioni. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato 400 milioni di euro dal fondo di solidarietà dell’Unione europea per aiutare il paese a far fronte ai danni causati dalle devastanti inondazioni degli ultimi giorni. “Forniremo 400 milioni di euro, 100 milioni quest’anno e 300 milioni l’anno prossimo”, ha detto Von der Leyen.