Mercoledì 24 Aprile 2024

Royal baby 3, perché un nome francese

Si chiama Louis (Arthur Charles). L'omaggio di William e Kate al padrino di Carlo ucciso dall'Ira nel 1979 Il principe William farà da testimone a Harry al matrimonio con Meghan Markle

William e Kate con Louis Arthur Charles (Ansa)

William e Kate con Louis Arthur Charles (Ansa)

Londra, 28 aprile 2018 - Baby Cambridge finalmente ha un nome: si tratta di Louis Arthur Charles. Lo ha annunciato ieri Kensington Palace, dopo quattro giorni di frenetica attesa in cui i bookmaker hanno capitalizzato sulla montagna di scommesse, che hanno visto i nomi Arthur e Albert in pole position. Ma ha vinto Louis. Louis pronunciato aristocraticamente proprio alla francese, 'Lou-ee, not Lou-iss', come s’è affrettata a precisare la Bbc. 

Louis, un nome che farà molto felice nonno Carlo, visto che era il nome del suo amato pro-zio Lord Louis Mountbatten. È infatti noto che il principe Carlo avesse un rapporto alquanto difficile con il padre Filippo, che lo ha sempre trattato in modo spiccio, dandogli della ninnoletta ogni volta che lui si lamentava. E allora il piccolo Calimero Carlo si rifugiava dal pro-zio (zio di Filippo) Louis Mountbatten (nato principe Louis Battenberg) che con lui è sempre stato tenero e riguardoso. Quando Mountbatten fu ucciso in un attentato dell’Ira, a bordo del suo yacht nel 1979 al largo delle coste nord-irlandesi, la persona che ne risentì di più fu Carlo, che perse il suo alleato più formidabile, lasciandolo 'solo' in una famiglia fredda e poco affettuosa. Colpisce ancora, soprattutto vedendo l’affettuosità di Kate con i suoi tre piccoli, pensare che Carlo poteva solo stringere la mano (spesso guantata) di sua mamma la regina senza avvicinarsi di più. 

Il secondo nome del Royal Baby, Arthur, è un chiaro riferimento al mitico principe Artù, che si rifà a tempi passati e gloriosi della leggenda di Camelot. Arthur era anche uno dei nomi di Giorgio VI, il padre di Elisabetta II. È anche un nome che sia Carlo che William portano di già nei loro lunghi nomi reali. E il terzo nome è un omaggio dichiarato a Carlo, che molti dicono aver trovato grande serenità nel suo ruolo di nonno, soprattutto grazie al supporto della simpatica Camilla. I nomi, che sembrano rifarsi molto al principe di Galles, danno un chiaro segnale del legame forte che esiste fra William e il padre Carlo. 

ROYAL1_30625396_192223
ROYAL1_30625396_192223
  Molti dei sudditi di Sua Maestà, che ha appena compiuto i 92 anni, vorrebbero che il trono passasse direttamente dalla regina Elisabetta II a William saltando Carlo, che per molti è legato inevitabilmente alla tragica fine di Lady Diana. Questo gesto di William, ovvero quello di chiamare il terzo figlio con nomi che avranno senz’altro reso felice il padre, è un modo per dimostrare il buono rapporto che c’è tra i due e la serenità della famiglia reale in quest’anno stracolmo di buone notizie per il casato di Windsor, dal terzo Royal Baby al matrimonio in arrivo di Harry con la bella Meghan Markle. E poi a settembre si sposerà anche la principessa Eugenia (figlia di Andrea) e nascerà il secondo figlio di Zara (figlia di Anna). Un anno di fiocchi azzurri (o rosa) e fiori d’arancio che potrebbe segnare un graduale ritiro dalle funzioni reali della vecchia guardia per dare più spazio ai nuovi virgulti.

Royal baby 3, George e Charlotte vanno a salutare il fratellino e mamma Kate / FOTO