Martedì 23 Aprile 2024

Royal baby 3, c'è il nome: benvenuto Louis Arthur Charles

L'annuncio social di Kensington Palace. Il nome del piccolo è un omaggio allo zio dei principe Filippo e mentore del principe Carlo, Louis Mountbatten Il principe William farà da testimone a Harry al matrimonio con Meghan Markle

William e Kate con Louis Arthur Charles

William e Kate con Louis Arthur Charles

Londra, 27 aprile 2018 - Il nome del terzo royal baby è Louis Arthur Charles. E' finita l'attesa del Regno Unito (e del mondo), che ha dovuto aspettare ben quattro giorni dalla nascita avvenuta lunedì al St Mary's Hospital di Londra, per conoscere il nome del piccolo principe. Dopo il solito toto-nomi scatenatosi nelle ultime ore, che aveva indovinato due dei tre nomi del terzogenito, Kate Middleton e il principe William hanno dato l'annuncio dalle pagine social di Kensington Palace. La scelta dei genitori è in linea con la tradizione della famiglia reale di omaggiare la casata reale chiamando i discendenti come illustri antenati o parenti prossimi, come dimostrato dal terzo nome del piccolo, Charles, un evidente omaggio al padre di William. Tuttavia nemmeno i bookmaker e gli scommettitori più accaniti avevano preso in considerazione il primo nome del piccolo, Louis, che rappresenta senza dubbio una sorpresa.

Royal baby 3, George e Charlotte vanno a salutare il fratellino e mamma Kate / FOTO

PERCHE' LOUIS - Ovviamente, poco dopo l'annuncio del nome del nuovo royal baby, è stato subito chiaro agli esperti della famiglia reale che il nome del terzogenito di William e Kate, Louis, è un omaggio al popolare 'zio Dickie' amichevole appellativo di Lord Louis Mountbatten, nipote della regina Vittoria, zio materno del principe Filippo e lontano cugino della regina Elisabetta II. Louis Mountbatten, la cui figura è stata ripresa anche dalla celebre serie televisiva 'The Crown', è stato anche il mentore di gioventù del principe Carlo, padre di William e nonno dei principini George, Charlotte e Louis. Figlio dei nobili di origine tedesca Vittoria d'Assia e Luigi di Battenberg, e famoso per essere stato l'ultimo vicerè dell'India britannica, Lord Mountbatten morì nel 1979 a Mullaghmore, in Iralanda, vittima di un attentato degli estremisti dell'Ira.

Il principe William farà da testimone a Harry al matrimonio con Meghan Markle

ROYAL1_30625396_192223
ROYAL1_30625396_192223

COME CAMBIA LA LINEA DI SUCCESSIONE AL TRONO - Sua Altezza reale il principe Louis di Cambridge, è il sesto bis nipote della regina Elisabetta II, e dal momento della sua nascita è quinto nella linea di successione al trono d'Inghilterra. Prima di lui, in ordine, ci sono il nonno Carlo, papà William, il fratellino George e la sorellina Charlotte, prima principessa nella storia a non essere scavalcata dal fratello minore nella linea di successione. Il cambio di protocollo in questo senso è stato deciso dalla regina in persona, che ha varato una riforma per abolire, a partire dal 2011, la secolare 'precedenza maschile' nel diritto di accesso al trono britannico. L'arrivo del piccolo Louis ha fatto invece scivolare il principe Harry, fratello minore del priomogenito di Carlo, William, in sesta posizione nella linea ereditaria.

VIDEO Londra, sosia della famiglia reale in vasca da bagno sul Tamigi

WILLIAM E HARRY_OBJ_FOTO_30686639
WILLIAM E HARRY_OBJ_FOTO_30686639