Venerdì 12 Luglio 2024

Nevada invaso dai grilli mormoni. Sei contee ricoperte, allarme dei residenti

Gli insetti sono ovunque e gli abitanti iniziano a preoccuparsi. Rischi anche per le auto per l’asfalto reso scivoloso

Roma, 17 giugno 2023 - Una parte del Nevada è stato invaso, milioni di grilli mormoni hanno coperto strade ed edifici spaventando i residenti. Sui social tanti i video, mentre i notiziari locali non sembrano avere altre notizie. E le immagini sono scioccanti: fitti tappeti di insetti depositati ovunque, ed entrati in alcuni casi nelle abitazioni.

Nevada invaso dai grilli mormoni
Nevada invaso dai grilli mormoni

I mormoni con le antenne si muovono lentamente attraverso lo stato, ma hanno già messo a soqquadro sei contee. Un ospedale per difendersi dagli invasori saltellanti ha risposto con scope e soffiatori di foglie, facendo la strada ai pazienti che volevano guadagnare l'entrata del nosocomio, ha raccontato un portavoce del Northeastern Nevada Regional Hospital.

I rischi sono molteplici e vanno da quelli sanitari, con la paura di pestilenze, alla sicurezza al volante, visto che le migliaia di di insetti schiacciati hanno reso l'asfalto delle strade molto scivoloso.

In realtà i grilli mormoni non sono biologicamente grilli, ma grandi catididi con il dorso di scudo che somigliano alle cavallette, ha spiegato l'Università del Nevada. Non possono volare, ma camminano e saltano, e depongono le uova in estate, che poi si schiuderanno la primavera seguente. Quest'anno però a causa di un inverno insolitamente piovoso, i piccoli sono arrivati in ritardo.