Giovedì 25 Aprile 2024

Netflix silura capo della comunicazione. "Ha detto 'negro' è inaccettabile"

Costretto alle dimissioni il portavoce della piattaforma online, Jonathan Friedland, che per due volte ha pronunciato la parola tabù, considerata un insulto razzista da sanzionare pesantemente, durante riunioni di lavoro

Da sinistra: Jonathan Friedland e Reed Hastings di Netflix (Ansa)

Da sinistra: Jonathan Friedland e Reed Hastings di Netflix (Ansa)

Los Angeles (Usa), 23 giugno 2018 - Netflix costringe alle dimissioni il capo della comunicazione, Jonathan Friedland, perché per due volte ha pronunciato la terminologia ‘negro’ in occasione di riunioni di lavoro, considerato un insulto razzista e un epiteto gravemente discriminatorio, al punto da essere divenuto una parola tabù, suscettibile di innescare procedimenti disciplinari immediati, fino alle estreme conseguenze.

Silurato l'uomo delle pubbliche relazioni

È stato lo stesso Friedland, che di Netflix era portavoce, a dare la notizia del licenziamento in tronco: “Lascio Netflix dopo 7 anni, i capi devono essere irreprensibili nel dare l’esempio - ha scritto il dirigente silurato su Twitter - purtroppo non sono stato all’altezza quando sono stato insensibile, parlando con il mio staff, utilizzando parole che possono risultare offensive in una commedia”. Friedland ha aggiunto: “mi sento malissimo per il disagio causato dal lapsus alle persone della società che amo, e dove desidero che ognuno si senta incluso e apprezzato”.

General manager Netflix: "Dire 'negro' è inaccettabile"

Pronta la replica del general manager della compagnia. In un memo diretto al personale, il numero uno di Netflix, Reed Hastings, ha così commentato: “Jonathan ha dato un contributo in molte aree. Ma il suo uso descrittivo della parola N. in almeno due occasioni sul lavoro ha mostrato una consapevolezza razziale inaccettabilmente bassa, e non in linea con i valori della nostra società”. L'appellativo 'negro' non viene nemmeno scritta per intero, solo una iniziale con un punto, a rimarcare ulteriormente la inapproprietezza.

Netflix è una piattaforma globale di streaming. Trasmette cioè in tutto il mondo contenuti multimediali attraverso un collegamento a internet, anche a bassa velocità. Netflix è anche una casa di produzione, tra le serie che hanno avuto particolare successi citiamo House of cards, Orange is the new black e Arrested development.