Per approfondire:
Pokhara (Nepal) 30 maggio 2022 - Trovato il relitto dell'aereo passeggeri scomparso in Nepal e recuperati i corpi di 14 delle 22 persone che si trovavano (19 erano passeggeri, tre i membri dell'equipaggio). A dare l'annuncio del ritrovamento è stato il portavoce dell'esercito nepalese Narayan Silwal condividendo su Twitter un'immagine che mostra i resti del bimotore della compagnia Tara Air disseminati sul fianco di una montagna. Il numero identificativo del velivolo 9N-AET è ben visibile su quello che sembra essere un pezzo di parafango.
"Il tempo è pessimo, ma siamo riusciti a portare una squadra sul luogo dell'incidente. Non è stato possibile effettuare altri voli", ha spiegato il portavoce dell'esercito aggiugendo che "le ricerche proseguono per gli altri". Il luogo dell'incidente si trova in un'area chiamata Sanosware a Thasang, nella regione del Mustang. Secondo Pradeep Gauchan, un funzionario locale, il relitto si trova a un'altitudine di circa 3.800-4.000 metri.
Il bimotore Twin Otter era decollato dalla città di Pokhara alle 9:55 di ieri ora locale (le 6.10 in Italia) prima di perdere il contatto radio. Era diretto a Jomsom, una popolare area di trekking sull'Himalaya, ad appena 20 minuti di volo da Pokhara. L'Autorità per l'aviazione civile ha confermato che l'aereo ha "subito un incidente", senza però fornire dettagli sulla causa. Sul velivolo c'erano 19 passeggeri, tra cui due tedeschi, quattro indiani e 10 nepalesi, e tre membri dell'equipaggio.
© Riproduzione riservata