Sabato 20 Aprile 2024

La nave più antica del mondo trovata nel Mar Nero. "Ha 2400 anni"

La nave (probabilmente dell'antica Grecia) è rimasta integra perché a due chilometri di profondità manca l'ossigeno. Gli esperti: "Una scoperta straordinaria che rivoluziona le nostre conoscenze sul mondo antico"

Il relitto della nave trovata nel Mar Nero (Ansa)

Il relitto della nave trovata nel Mar Nero (Ansa)

Roma, 23 ottobre 2018 - Una scoperta senza precedenti. Gli archeologi hanno ritrovato "il relitto intatto della nave più antica del mondo" nei fondali del Mar Nero. La nave, lunga 23 metri, potrebbe risalire al periodo dell'antica Grecia. È ancora integra, spiegano entusiasti gli esperti al Guardian. "A circa due chilometri di profondità sono rimasti intatti l'albero, il timone e le panchine usate dai rematori". Tutto ciò è possibile, fanno sapere i ricercatori, perché a quella profondità manca l'ossigeno, e dunque la nave non si è consumata nel tempo. 

"Una nave che è rimasta intatta fin dai tempi del Mondo classico, sotto due chilometri di acqua, è qualcosa di impensabile", afferma il professore Jon Adams del Black Sea Maritime Archaeology Project (MAP), il gruppo che ha ritrovato la nave. "Questa scoperta - spiega il professore - rivoluziona le nostre conoscenze sulle costruzioni navali e sulla navigazione nel mondo antico". 

Gli archeologi hanno dichiarato che vorrebbero lasciare il relitto nei fondali del Mar Nero per evitare di danneggiarlo. Un frammento della nave è stato comunque prelevato per effettuare le analisi sull'imbarcazione. E dall'Università di Southampton è arrivata la conferma: "si tratta del più antico relitto conosciuto nella storia dell'umanità". 

Infine una curiosità. Gli esperti ritengono che la nave possa essere dello stesso tipo di quelle rappresentate nelle antiche ceramiche greche, come il "Siren Vase", attualmente esposto al British Museum: