Navalny è arrivato a Berlino

Il dissidente e oppositore di Putin sarà curato all'ospedale Charite

Il dissidente russo Alexei Navalny caricato in ambulanza per andare in aeroporto (Ansa)

Il dissidente russo Alexei Navalny caricato in ambulanza per andare in aeroporto (Ansa)

Berlino, 22 agosto 2020 - Alexey Navalny è a Berlino. L'oppositore del presidente russo Vladimir Putin è atterrato all'aeroporto di Tegel alle 8.47 locali (anche se in origine lo scalo di arrivo doveva essere Schoenefeld). Dopo lunghe trattative con l'ospedale di Omsk, in Siberia, dove è rimasto ricoverato due giorni in seguito a un sospetto avvelenamento, il dissedente russo (attualmente in coma) è stato infine caricato su un aereo Medevac diretto all'ospedale è stato infine caricato su un aereo Medevac diretto all'ospedale Charité nella capitale tedesca.

I medici giunti dalla Germania hanno anche potuto visitare Navalny, dopo che ieri era arrivato l'ok delle autorità sanitarie russe al suo trasferimento. 

Secondo Yarmysh, il ritardo nel trasferimento è stato dovuto alla volontà delle autorità russe di "nascondere un crimine", ovvero il sospetto avvelenamento. I medici di Omsk hanno respinto le accuse, sostenendo invece che l'improvvisa malattia di Navalny può essere stata causata da "un disordine metabolico".

Navalny, 44 anni, è il volto più noto della dissidenza russa, critica verso il Cremlino. Negli scorsi anni è stato ripetutamente arrestato dalle autorità russe, con varie accuse.