L'oppositore russo Navalny in ospedale. "Lo hanno avvelenato, è in coma"

La portavoce: "E' ricoverato, incosciente, in terapia intensiva. Avvelenato con qualcosa mescolato al tè". Il bollettino medico: "E' in gravi condizioni". Il Cremlino gli augura "pronta guarigione". Merkel: "Germani pronta a ospitarlo per le cure". Ong: "Pronto aereo"

Alexei Navalny (Ansa)

Alexei Navalny (Ansa)

Mosca, 20 agosto 2020 -  Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny è incosciente ed è ricoverato in terapia intensiva in ospedale dopo essere stato apparentemente avvelenato, ha detto oggi la sua portavoce. Il blogger è "in coma" e "sotto ventilazione": lo conferma il servizio stampa del ministero della Salute della regione di Omsk dove Navalny è ricoverato. La portavoce Kira Yarmysh ha spiegato che Navalny stava volando dalla Siberia verso Mosca e il suo aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza quando egli si è sentito male. "Alexei ha un avvelenamento tossico ed è in terapia intensiva, in coma e in condizioni gravi. I risultati delle analisi non ci sono". "Pensiamo che Alexei sia stato avvelenato con qualcosa mescolato nel suo tè - afferma Yarmysh -. Quella era l'unica cosa che ha bevuto la mattina. I medici dicono che il veleno è stato rapidamente assorbito mediante il liquido caldo", ha aggiunto. Navalny è nell'unità di terapia intensiva per pazienti tossicologici nell'Ospedale di emergenza n.1 di Omsk, ha confermato l'agenzia di stampa statale Tass. Una Ong tedesca sta cercando di portare Navalny in Germania, un aereo pronto a partire alle 24 se otterranno il permesso.

Su Twitter è stato postato un video girato a bordo dell'aereo su cui viaggiava Alexei Navalny. Si sente una voce lamentarsi e si vedono i soccorritori passare in corridoio. Secondo i viaggiatori a bordo del volo Tomsk-Mosca, l'oppositore è andato alla toilette da cui non è più uscito se non in barella. Navalny gridava chiedendo aiuto.

(L'articolo prosegue sotto il video)

image

Il bollettino medico

Navalny è "in coma, in condizioni gravi ma stabili". E' il primo bollettino medico diffuso da rappresentanti dell'ospedale di Omsk dove è ricoverato l'oppositore russo, per sospetto avvelenamento. Secondo quanto riferito su Twitter dalla portavoce di Navalny, a parlare con la stampa è stato il vice primario dell'ospedale. "Non ha detto nulla sulla diagnosi nè se è in pericolo di vita", ha sottolineato la portavoce. 

I medici dell'ospedale di Omsk "stanno lottando per salvargli la vita". Lo ha detto, in immagini diffuse sui social dalla portavoce Kira Yarmysh, il vicedirettore del nosocomio Anatoly Kalinichenko. Un funzionario del ministero della Salute ha detto che il 44enne esponente politico è in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono al momento "stabili".

Il veleno

Navalny sarebbe stato avvelenato con "ossibutirrato di sodio, un potente psicodislettico". E' la "diagnosi preliminare" sullo stato di salute dell'uomo, 44 anni, ricoverato in ospedale a Omsk, secondo quanto riporta il canale Telegram Life Shot, citando una fonte anonima e rilanciato da diversi media russi come Kommersant. L'ossibutirrato di sodio, spiega il sito di informazione Baza, "e' incolore e inodore e potrebbe essere facilmente aggiunto al te'".

Navalny: chi è

Partito come blogger anticorruzione, Alexei Navalny, 44 anni, è diventato negli anni il volto principale dell'opposizione russa a Vladimir Putin. Non è la prima volta che viene denunciato un tentativo di avvelenamento nei suoi confronti: la scorsa estate, mentre si trovava in carcere, gli è stata diagnosticata una dermatite da contatto, ma il suo medico personale disse che poteva essere stato esposto a "qualche agente tossico".  Navalny ha iniziato a farsi conoscere nel 2007 con un seguitissimo blog, dove dettagliava le sue accuse di corruzione contro il sistema di potere russo. Le sue accuse puntuali, il linguaggio breve e tagliente, oltre all'uso attento dei social lo hanno reso popolarissimo fra i giovani russi. L'etichetta di "partito dei ladri e degli imbroglioni" da lui appiccicata a Russia Unita, il partito di Putin, è ormai diventata un modo di dire diffuso in tutto il Paese.

Il Cremlino: "Pronta guarigione"

Il Cremlino augura una "pronta guarigione" al leader dell'opposizione russa.

Trump: "Stiamo esaminando il caso"

"Stiamo esaminando la vicenda" così Donald Trump ha risposto ad una domanda dei reporter sull'avvelenamento dell'oppositore russo Alexiei Navalny.

Macron: "Preoccupato"

Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto "estremamente preoccupato" per le condizioni dell'oppositore russo Alexiei Navalny, avvertendo che "dovrà essere fatta chiarezza" sulla vicenda.

Merkel: "Germania pronta a ospitare Navalny"

"Siamo pronti a fornire ad Alexei Navalny e alla sua famiglia tutta l'assistenza di cui possano aver bisogno in materia di salute, asilo e protezione". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, citata dalla Dpa. Merkel ha chiesto a Mosca di chiarire quanto prima cosa sia successo all'oppositore russo."È molto, molto importante ora chiarire urgentemente come si sia verificata questa situazione. Insisteremo su questo", ha sottolineato, dopo un incontro con Emmanuel Macron.

Ong: alle 24 in Germania in aereo-ambulanza 

Un aereo-ambulanza dovrebbe decollare alle 24 dalla Germania per raggiungere la Russia con l'obiettivo di portare a Berlino l'oppositore Alexei Navalny, attualmente in coma. Lo ha detto all'agenzia Afp la ong tedesca che ha organizzato il volo. "Invieremo a mezzanotte un aereo-ambulanza con equipaggiamento e specialisti medici", ha detto Jak Bizilj presidente della ong Cinema for Peace. L'organizzazione spera di ottenere "nella serata" un accordo con tutte le autorità interessate per portare a termine l'operazione.

La fidanzata: "Ti amo tanto"

"Ti amo tanto. Tutto andrà bene. Abbiamo sempre superato tutto, dobbiamo farcela anche adesso. Grazie a tutti per il vostro sostegno". Cosi' su Instagram la moglie di Aleksei Navalny, Yulia, postando una foto del marito, in coma dopo un sospetto tentativo di avvelenamento.