Mercoledì 24 Aprile 2024

Primo Natale senza la regina Elisabetta. Re Carlo e gli invitati a Sandringham

La tenuta nel Norfolk torna al centro dei festeggiamenti della famiglia reale inglese, ma non mancano già i colpi di scena

Re Carlo e Camilla (Ansa)

Re Carlo e Camilla (Ansa)

Londra, 22 novembre 2022 - Il primo Natale della royal family senza la regina Elisabetta II è in arrivo e nella tenuta di Sandringham, nel Norfolk, sono già iniziati i preparativi. Per la prima volta re Carlo III riunirà in quella che, dal 1988 tranne i cambiamenti degli ultimi anni legati alla pandemia da Covid, è la sede dei festeggiamenti di Natale e Capodanno della famiglia reale. Fra gli invitati ci saranno il principe del Galles William e la principessa Kate Middleton, che alloggeranno nella vicina Anmer Hall, la casa che è stata loro regalata dalla regina Elisabetta. Difficile che ci siano invece che ci siano il principe Harry e la moglie Meghan Markle. Dal Regno Unito circolano ormai da un paio di settimane le notizie di un invito di re Carlo fatto arrivare nemmeno di Harry, ma che la risposta sia ormai chiara: "No grazie".

Secondo i corrispondenti di BBC e Daily Mail della Royal Family, il Natale 2022 potrebbe essere meno formale del solito. Carlo dovrebbe abbandonare il rituale che ogni 25 dicembre vede gli invitati riunirsi intorno alla tv per guardare in diretta il discorso al Regno Unito del monarca. L'idea è quella di concentrarsi maggiormente sul ricordo della regina Elisabetta, con particolare attenzione ai momenti felici passati tutti insieme. Il primo discorso di re Carlo per Natale, come tradizione portata avanti anche da Elisabetta, dovrebbe essere registrato prima. Prima del pranzo di Natale, i regali dovrebbero tutti insieme partecipare alla messa presso la chiesa di St. Mary Magdalene che si trova all'interno della tenuta di Sandringham.