Mozambico, cacciavano rinoceronti: 2 bracconieri condannati a 30 anni di carcere

Il Paese africano si conferma tra i più attivi nella conservazione di specie a rischio e nel contrasto al bracconaggio

Un rinoceronte bianco del parco

Un rinoceronte bianco del parco

Maputo, 16 novembre 2022 - In Mozambico la caccia 'grossa' di rinoceronti è costata una condanna a 30 anni di carcere per due bracconieri locali. Il Paese africano è tra i più attivi nel perseguire la caccia di frodo grazie alla National administration of conservation areas (Anac), che già a gennaio aveva fatto condannare alla stessa pena un noto bracconiere, Admiro Chauque. Gli ultimi due cittadini mozambicani a finire in carcere per caccia illegale e possesso di armi da fuoco sono stati arrestati a settembre dello scorso anno, scrive la Bbc.

I due sono stati sorpresi in flagrante dentro un allevamento, armati di tutto punto con fucili, munizioni e attrezzi per macellare rinoceronti. L'intento dei bracconieri è sempre quello: estrarne il corno per poi rivenderlo sui mercati asiatici, in particolare Vietnam e Cina (In questi Paesi la tradizione vuole che il corno di rinoceronte polverizzato sia un rimedio per guarire febbre, epilessia, cancro e impotenza, in altri casi è anche unoo status symbol).

L'allevamento dove sono stati sorpresi è parte della Great Libombo Conservancy (Glc), un'area protetta molto estesa, che contiene diverse specie rare o a rischio, e che confina con il Parco nazionale Kruger in Sudafrica. I ranger sono riusciti fortunatamente a prenderli prima che decimassero i rinoceronti, e al contrario di altri Paesi africani, in Mozambico l'iter processuale contro i bracconieri è andato a buon fine e sono stati condannati.

Al mondo tutte le specie di rinoceronte sono minacciate di estinzione, con il rinoceronte di Giava e quello di Sumatra a maggior rischio di sparire visto che se ne contano meno di un centinaio di esemplari ciascuna. In Africa quello che rischia di scomparire di più è il rinoceronte nero, più aggressivo e il più raro, oggi stimato attorno alle 5.600 unità. Mentre quello bianco (in realtà il nome deriverebbe dall'inglese wide, cioè largo), più piccolo e socievole, si conserva attorno ai 18.000 esemplari.

Ma la strage continua da anni: solo dal 2008 ad oggi sono stati uccisi dai bracconieri più di 8.000 rinoceronti in tutta la regione del Great Limpopo Transfrontier Park, una vasta area che comprende, come detto, il Parco Kruger del Sudafrica, il parco nazionale di Gonarezhou dello Zimbabwe, il Parco Nazionale del Limpopo e il Glc.