I misteri del Moskva: "Oltre 450 marinai morti e armi nucleari in fondo al mare"

Il Cremlino ha ammesso solo che la sua ammiraglia è affondata, ma per esplosioni di proiettili che trasportava, e non per i missili di Kiev. Secondo Mosca l'equipaggio è stato portato in salvo. Ma i conti non tornano

L'incrociatore russo Moskva (Ansa)

epa09889565 A handout still image taken from a video footage made available 18 February 2022 by the press service of the Russian Defence Ministry shows Russian Navy missile cruiser 'Moskva' participating in exercise in the Black Sea off the coast of Crimea, 18 February 2022. The Black Sea fleet's flagship, the RTS Moskva, was damaged after ammunition on board the vessel caught fire, according to Russian state media citing the Defence Ministry. EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY/HANDOUT MANDATORY CREDIT / BEST QUALITY AVAILABLE HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Roma, 15 aprile 2022 - L'affondamento dell'incrociatore Moskva  lascia dietro di sé vari interrogativi. È stato colpito da due missili ucraini, sostengono gli Stati Uniti. Ma quanti marinai sono morti? Trasportava armi nucleari? Può influire sulla guerra in Ucraina? Mosca certamente non risponderà, ma i suoi silenzi fanno crescere i timori, innanzitutto sul numero di uomini persi, quasi 500 secondo alcuni, nell'attacco missilistico ucraino contro la nave ammiraglia delle forze russe nel Mar Nero, il conseguente incendio e inabissamento. Altro mistero riguarda la possibilità che la nave militare a bordo trasportasse anche munizioni nucleari, come credono gli esperti Usa (ma non l'intelligence). Infine l'impatto che potrebbe avere sull'operazione speciale di Mosca la perdita di gran parte del potenza missilistico nel Mar Nero, ma soprattutto, ricollegandosi al numero di marinai morti, lo choc che potrebbe suscitare sull'opinione pubblica russa (Sempre se filtrasse la verità dalle maglie del Cremlino) una specie di nuovo sottomarino Kursk (Affondato 22  anni fa con 118 membri dell'equipaggio, ndr). Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di tenere alcuna conferenza stampa sulla tragedia della Moskva, fa sapere il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass: "Questa è una prerogativa dei militari". 

Putin e le petroliere russe fantasma. Ecco le rotte delle navi che aggirano le sanzioni

La nave russa davanti alla Puglia e i sommergibili. Cosa succede nel Mediterraneo

Moskva e Kursk, i fantasmi di Putin. Il sottomarino nucleare e quel messaggio d'addio

Mosca: "L'operazione finirà presto". Si combatte a Mariupol

Sommario

Quanti marinai sono morti sulla Moskva

Il dubbio che nell'affondamento della Moskva siano morti centinaia di marinai russi è fondato. Fonti usa parlano genericamente di "vittime", mentre una parte dell'equipaggio è sopravvissuta ed è stata soccorsa dalla scialuppe di salvataggio. Secondo Ilya Ponomarev, oppositore russo ed ex deputato della Duma di Stato, mentre la nave veniva rimorchiata verso la Crimea, sono stati tratti in salvo "58 persone su uno staff di 510". Il ministro della Difesa lituano, Arvydas Anusauskas, ha dichiarato che una nave turca ha prestato soccorso a 54 marinai russi, raccolti in mare in seguito all'affondamento della nave. Sui social il ministro ha scritto: "Alle ore 1:14 la nave era piegata su un lato e dopo un'ora non vi era più elettricità. A partire dalle ore 2 l'intervento di una nave turca ha permesso l'evacuazione di 54 uomini dell'equipaggio. In base a quanto riferiscono Turchia e Romania, la nave alle ore 3 era completamente affondata. Non si conosce il numero dei marinai morti a bordo, si sa che l'intero equipaggio era costituito da 485 uomini, 66 dei quali officiali". Altre fonti parlano di circa 50 marinai salvati da una nave turca, e di altri 14 trasportati al porto di Sebastopoli. Inoltre secondo il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino Anton Gerashchenko, ripreso da Nexta (un media bielorusso di opposizione che trasmette dalla Polonia), nell'attacco alla nave russa sarebbe morto anche il comandante Anton Kuprin, colui che diede l'ordine di bombardare l'Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra. Mentre Mosca ha affermato di aver evacuato l'intero equipaggio nelle prime ore dell'incidente. La portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Gumenyuk, ha ricordato le grandi difficoltà incontrate dai russi ad evacuare l'equipaggio dalla nave per colpa del maltempo: "L'attacco ha fatto esplodere le munizioni e ha dato inizio a una lotta per la sopravvivenza. Abbiamo osservato mentre altre navi cercavano di portare soccorsi ma anche le forze della natura erano dalla parte dell'Ucraina: una tempesta ha impedito il salvataggio dell'incrociatore e l'evacuazione dell'equipaggio", quindi mettendo in dubbio che i soccorsi siano riusciti a salvarli. La Gumenyuk ha però ammesso di non conoscere la sorte dell'equipaggio, "per mancanza di dati attendibili".  

Il comandante dell'incrociatore Moskva, Anton Kuprin,  sarebbe morto nell'attacco (Ansa)
Il comandante dell'incrociatore Moskva, Anton Kuprin, sarebbe morto nell'attacco (Ansa)

Ecco le armi Usa inviate a Kiev

Armi nucleari in fondo al Mar Nero?

L'attacco da Odessa con missili Neptune rivendicato da Kiev potrebbe aver fatto colare a picco al largo dell'Ucraina meridionale assieme a un gigante d'acciaio da 12.500 tonnellate, e 750 milioni di dollari, anche una o più testate nucleari che avrebbe fatto parte del suo arsenale. Ufficiali di marina che conoscono la Moskva ed esperti militari statunitensi, scrive Defense Express, ritengono che "esiste una reale possibilità che l'ammiragliadella flotta russa potesse avere a bordo munizioni nucleari". Invece alla Cnn fonti della Cia e di alti funzionari dell'amministrazione hanno dichiarato di non ritenere che la Moskva avesse a bordo armi nucleari. Nel dubbio,  Washington sta facendo monitorare le forze russe per controllare se ci siano movimenti "insoliti" in zona o operazioni di recupero in corso dove si è inabissata l'ammiraglia.

Quanto può influire sulla guerra in Ucraina

 "La Russia ha ammesso che l'incrociatore di classe Slava, Moskva, è affondato. Come nave ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, la Moskva ha svolto un ruolo chiave sia come nave di comando che come nodo di difesa aerea", ha commentato  il ministero della Difesa britannico. Londra sottolinea che "la Russia ha subito danni a due importanti risorse navali da quando ha invaso l'Ucraina, la prima è stata la nave da sbarco russa di classe Alligator Saratov il 24 marzo. Entrambi gli eventi porteranno probabilmente la Russia a rivedere la sua postura marittima nel Mar Nero". Il Guardian in merito ha sentito il professor Evan Mawdsley, storico di fama specializzato nella storia russa e nella storia del secondo conflitto mondiale che ha confermato l'importanza dell'affondamento: l'ultima volta che un incrociatore russo è colato a picco è stato 81 anni fa, al largo delle coste della Crimea, colpito dalla Germania durante la Seconda guerra mondiale. Poi va valutato l'impatto sulla popolazione russa, se nell'esplosione e nell'affondamento dell'ammiraglia di Mosca fossero morti quasi 500 persone. Il Cremlino ha ammesso la perdita della Moskva però attribuendona la causa all'esplosione di munizioni trasportate a bordo, e non colkpita deai missili di Odessa. L'ammiraglia "ha perso stabilità ed è affondata mentre veniva rimorchiata durante una tempesta", hanno spiegato i russi.

Finlandia e Svezia, l'analista: "Missili ipersonici e truppe a Nord, ma la Russia non aprirà altri fronti"