Mosca, sistemi antiaerei installati su edifici governativi. Cosa sono i Pantsir

I sistemi di artiglieria sono stati installati sui tetti dell'edificio del Ministero della Difesa, ma anche vicino alla residenza del presidente Vladimir Putin

Mosca, sistemi Pantsir sui tetti degli edifici (Ansa)

Mosca, sistemi Pantsir sui tetti degli edifici (Ansa)

Mosca, 20 gennaio 2023 - Missili terra-aria Pantsir-S1 e sistemi di artiglieria antiaerea montati sui tetti di diversi edifici di Mosca compaiono in foto e video che sono stati postati sui social ieri. Anche se l'autenticità delle immagini non è stata confermata, oggi durante il briefing con la stampa, il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti di chiedere al Ministero della Difesa. "Sono responsabili di garantire la sicurezza del Paese in generale e della capitale in particolare. Pertanto, è meglio chiedere loro informazioni su tutte le misure che vengono prese", ha detto. Curioso che queste installazioni siano comparse un giorno prima rispetto al vertice a Ramstein (oggi in Germania), in cui paesi Nato, partner e Usa discutono delle nuove armi da inviare a Kiev.

Cosa sono i Pantsir

I Pantsir sono sistemi missilistici progettati per intercettare aerei, elicotteri, missili da crociera e armi ad alta precisione, nonché per rafforzare i gruppi di difesa aerea quando si respingono massicci attacchi aerei. In generale, tali sistemi di difesa aerea sono stati installati su tre edifici. Tutti si trovano a 2-3 chilometri dal Cremlino. Un'azione da interpretare come una mossa del Cremlino che si starebbe preparando per un potenziale, anche se improbabile, attacco diretto alla capitale russa, visto anche l'aumento della frequenza degli attacchi alle strutture militari in Russia da parte dell'Ucraina. Infatti, gli attacchi agli aeroporti militari nelle regioni di Ryazan e Saratov hanno dimostrato che i droni ucraini possono raggiungere Mosca.

Secondo Viktor Litovkin, osservatore militare e colonnello in pensione, "i sistemi di difesa aerea nel centro di Mosca sui tetti esistono da tempo, perché esiste la possibilità, ad esempio, che un aereo decollato, diciamo, da Vnukovo, perda il controllo e possa cadere su Mosca. E per non colpire grandi case, può essere abbattuto. Non c'è nulla di sorprendente".

Dove sono installati i sistemi missilistici

Un video (che sembrerebbe essere stato ripreso il 6 gennaio e pubblicato su diversi canali Telegram russi) fa vedere un presunto sistema anti aereo installato vicino alla residenza del presidente Vladimir Putin. Meduza riferisce che il canale Telegram Moscow Calling ha pubblicato diversi video, che mostrerebbero l'installazione di un sistema Pantsir-S1 in un edificio al numero 8 di Teterinsky Lane, nel centro di Mosca (l'edificio a quell'indirizzo su Google Maps assomiglia a quello mostrato nei video). In un altro video, il canale sostiene che il Pantsir si trova sul tetto del palazzo.

Sistema missilistico Patsir. Foto del Ministero della difesa russo
Sistema missilistico Patsir. Foto del Ministero della difesa russo

La pubblicazione online Agentstvo rileva che i canali Telegram russi, compresi diversi 'blog di guerra' pro-Cremlino, nonché specialisti occidentali di intelligence open-source, hanno pubblicato foto dell'edificio del Ministero della Difesa sul Frunzenskaya Embankment dove, a loro dire, è stato installato un altro Pantsir-S1. All'inizio della settimana, sui canali Telegram russi sono circolate foto che mostravano sistemi missilistici antiaerei S-400 nel Parco nazionale di Losiny Ostrov, fuori Mosca, e nei campi sperimentali dell'Accademia agricola Timiryazev, a Mosca. La pubblicazione Sirena sostiene che nel Parco nazionale di Losiny Ostrov sono stati abbattuti degli alberi per liberare un'area per i sistemi missilistici antiaerei.