Giovedì 25 Aprile 2024

I mormoni in Messico, come vivono e perchè sono arrivati dagli Usa

Fuggirono dagli States perchè perseguitati per la poligamia. In Italia si stabilirono nelle Valli Valdesi del Piemonte dalla metà del XIX secolo

Il Libro di Mormon  (imagoeconomica)

Il Libro di Mormon (imagoeconomica)

Roma, 5 novembre 2019 - I mormoni sono in Messico dalla fine del XIX secolo, da quando alcuni seguaci della 'Chiesa di Gesù cristo dei santi degli ultimi anni', la branca più numerosa, fuggirono dalle persecuzioni delle autorità federali statunitensi, che avevano dichiarato fuorilegge la poligamia, caratteristica della religione fondata da Joseph Smith, che disse di aver ricevuto per rivelazione il Libro di Mormon, e fu così considerato profeta dai suoi seguaci.

Messico, strage di mormoni statunitensi.

Le colonie di mormoni si stabilirono in particolare negli stati messicani di Chihuahua e Sonora, a circa 300 chilometri dal confine con gli Stati Uniti. La poligamia continuò anche qui, con la nascita di una nuova Chiesa, quella del 'Primogenito della pienezza dei tempi', guidata da Joe LeBaron, un leader fondamentalista mormone, nella seconda metà del '900. La famiglia di LeBaron venne scomunicata dalla Chiesa ufficiale, proprio perché insegnava e praticava la poligamia. 

LeBaron, perse tre donne e 9 bambini della sua famiglia in un attacco nel nord del Messico, e lui stesso fu ucciso nel 1972 da un membro della 'Chiesa dell'Agnello di Dio', costituita da suo fratello Ervil. I fedeli di questa confessione contestavano la leadership di LeBaron, sostenendo che dovesse essere punito per i suoi peccati.

MORMONI IN ITALIA - In Italia la storia della 'Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni' è iniziata dalla metà del XIX secolo, precisamente il 25 giugno 1850, quando a Genova giunsero gli anziani Joseph Toronto e Thomas B. H. Stenhouse insieme all'apostolo Lorenzo Snow. I tre si spostarono nelle Valli Valdesi del Piemonte dove svolsero attività missionaria. Da lì 5 anni dopo, nel 1855, una cinquantina di convertiti emigrarono nello Utah, dove ci sono  i mormoni americani a Salt Lake City. Nelle valli rimasero 64 convertiti, che in diciassette anni, diventarono duecento, dei quali ottanta emigrano sempre nello Utah. Così di conseguenza nel 1867 chiuse la missione italiana, e i restanti si spostarono in Svizzera. Nel 1876-1877 L'talo-americano Joseph Toronto tornato a Palermo, la sua città natale, che aveva già visitato nel 1850-1852 battezzando alcuni amici e parenti, decide di portare nello Utah altri quattordici convertiti siciliani.

Solo nel 1965, dietro autorizzazione del Governo, la Chiesa mormone ricominciò le attività missionarie in Italia: la prima congregazione fu organizzata il 20 marzo 1966 a Brescia. La prima missione italiana fu istituita a Firenze il 2 agosto 1966. A oggi i mormoni in Italia sono circa 26mila e da gennaio hanno il loro primo Tempio a Settebagni, Roma, appena fuori dal Grande Raccordo Anulare. Una sede imponente, la più grande d'Europa, con i suoi quasi 60mila metri quadrati di superficie totale.

Sebbene i mormoni si considerino cristiani, non manca la distanza tra le due confessioni. I mormoni come i cristiani credono nella crocifissione di Gesù, e nella sua resurrezione. I testi principali sono la Bibbia, il Libro di Mormon, Dottrina e Alleanze e la Perla di Grande Valore. Per i mormoni esistono tre livelli di paradiso: terreste, telestiale e celestiale. Solo chi fa parte di quest'ultimo livello vivrà in presenze di Dio. Ma al contrario non riconoscono la Trinità, ma Padre, Figlio e Spirito Santo in tre divinità diverse. 

Lo stile di vita è rigido, quasi medievale. Ai mormoni non è permesso consumate alcol, tabacco, caffè e te. Al centro della loro vita c'è la famiglia e il lavoro, cose che devono accompagnarsi con buone azioni, rispetto delle autorità e atttività missionaria. La religione mormone detta anche rigide regole sull'abbigliamento, inclusi speciali indumenti intimi, i garment, bianchi umili, composti di due pezzi, tipo canottiera e boxer lunghi fino al ginocchio. 

La maggior parte dei mormoni oggi non pratica più la poligamia, ma restano dei fondamentalisti, ormai separati dalla chiesa, che continuano i matrimoni con più donne. Naturalmente i mormoni sono antiabortisti, anti movimento femminile, e assolutamente fondamentalisti sulla loro cultura tradizionale.