Martedì 22 Aprile 2025
REDAZIONE ESTERI

Epidemia di morbillo in Texas, il ministro no-vax Kennedy Jr cambia idea: “Vaccinatevi”

Il segretario alla Salute ha partecipato ai funerali di una bambina di 8 anni, morta per la malattia. È la terza vittima negli Usa, dove i casi sono in aumento

Il segretario alla Salute statunitense Robert F. Kennedy Jr. (Ansa)

Il segretario alla Salute statunitense Robert F. Kennedy Jr. (Ansa)

Washington, 7 aprile 2025 – Marcia indietro di Robert F. Kennedy Jr. sui vaccini. Il segretario alla Salute statunitense, noto per le sue posizioni no-vax, ha infatti suggerito di immunizzarsi perché è "il modo migliore per prevenire la diffusione del morbillo". Il cambio di passo arriva dopo la morte di una bambina di 8 anni a Lubbock in Texas, Stato nel quale da gennaio si sono registrati 499 casi dei 642 confermati in tutti gli Usa. Si tratta del terzo decesso legato all'epidemia in corso (due si sono verificati in Texas, un altro in New Mexico).

Kennedy Jr ha partecipato ai funerali della piccola vittima, Daisy Hildebrand, che non era vaccinata e non aveva altre patologie che la avrebbero resa più vulnerabile. "Sono qui per consolare la famiglia e la comunità", ha scritto su X, aggiungendo – appunto – "il modo più efficace per fermare il morbillo è il vaccino Mpr" (il trivalente che immunizza da morbillo, parotite e rosolia). A febbraio, sempre a causa del morbillo, era morta Kayley Fehr, 6 anni. Entrambe le bambine appartenevano ai mennoniti, una comunità cristiana anabattista che si ispira alla Bibbia come unica autorità. Nonostante questo i gruppi no-vax hanno attribuito, senza aver prove, le due morti a errori medici.

Sempre su X, Kennedy Jr ha spiegato che, all'inizio di marzo, ha “schierato un team del CDC per rafforzare la capacità di risposta locale e statale in diverse regioni del Texas, fornire farmacie e cliniche con i vaccini Mpr necessari e altri medicinali e forniture mediche, collaborare con scuole e strutture sanitarie locali per supportare le indagini sui contatti e raggiungere le comunità, compresi i leader religiosi, per rispondere a qualsiasi domanda o rispondere alle sedi che cercano assistenza sanitaria”. “Da quel momento, i tassi di crescita per nuovi casi e ricoveri ospedalieri si sono stabilizzati”, ha aggiunto. 

Il morbillo è una malattia altamente contagiosa che può portare a gravi complicazioni, in particolare per coloro che non sono vaccinati. Se la diffusione continuasse di questo passo, gli Usa potrebbero perdere il loro status di Paese che ha battuto il morbillo, ottenuto nel 2000.