Sabato 20 Aprile 2024

Monte Bianco, dispersi tre alpinisti italiani sul versante francese

La gendarmerie li cerca da ieri mattina e lancia un appello a eventuali testimoni: "Non è emersa alcuna traccia, la zona è ricca di crepacci"

Chamonix, foto generica (Lapresse)

Chamonix, foto generica (Lapresse)

Aosta, 8 agosto 2018 - Un'altra emergenza in montagna, dopo i tre alpinisti morti oggi in Austria. Tre italiani di circa 30 anni sono dispersi sul versante francese del Monte Bianco: un militare del Soccorso alpino della guardia di finanza di Bardonecchia (Torino), il fratello e una donna. L'allarme è partito dai soccorritori italiani.  I tre sono stati avvistati l'ultima volta a Chamonix ieri verso le 7.30, all'altezza degli impianti di risalita di Grand Montets, ma le ricerche svolte per tutta la giornata di oggi dalla gendarmeria francese hanno avuto esito negativo.

Per questo il Peloton de gendarmerie d'haute montagne di Chamonix (Francia) ha lanciato un appello a eventuali testimoni con l'obiettivo di trovare i tre dispersi. "Sono state coinvolte molte guide ma non è emersa alcuna traccia - spiega all'Ansa un portavoce della gendarmeria francese - Abbiamo effettuato anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. La zona è ricca di crepacci". I tre "sono irraggiungibili al telefono da ieri". In ogni caso "le ricerche riprenderanno domani". 

Sono diversi gli itinerari alpinisti che i tre italiani dispersi avrebbero potuto intraprendere dopo essere saliti sugli impianti di Grands Montets, "dalla Petite Aiguille Verte (vetta di 3.512 metri, ndr) all'Aiguille Verte (4.121 metri, ndr), fino all'Aiguille d'Argentière (3.901 metri, ndr)".