Venerdì 19 Aprile 2024

Mont-Saint-Michel evacuato e poi riaperto al pubblico. Sospetto ancora ricercato

Il prefetto: "Non ci sono più rischi nel sito turistico. Probabile lite dietro le minacce alla polizia"

L'isolotto turistico di Mont Saint-Michel, in Bretagna (Ansa)

L'isolotto turistico di Mont Saint-Michel, in Bretagna (Ansa)

Parigi, 22 aprile 2018 - Attimi di paura in Francia: la polizia ha evacuato questa mattina l'isolotto di Mont-Saint-Michel, preso d'assalto da milioni di turisti ogni anno. Sono stati chiusi tutti gli accessi al noto sito della Normandia a causa di "una persona sospetta" che minacciava di attaccare la polizia, ancora ricercato. Ma dietro l'allarme c'è probabilmente solo una lite. Il prefetto della Manica, Jean-Marc Sabathé, ha detto che l'uomo ricercato "apparentemente voleva fare uno spettacolo di animazione in strada ma c'è stato un alterco con il gestore di un caffé sul posto. A quel punto ha proferito delle minacce contro le forze dell'ordine... Preciso che non ci sono stati colpi d'arma da fuoco né alcuna violenza". Il sito turistico è stato riaperto al pubblico alle 14. "Non ci sono più rischi e il sito può riaprire", ha detto il prefetto.

Verso le 7:45 di questa mattina una guida turistica a bordo di un bus navetta ha sentito l'uomo minacciare la polizia e lo ha segnalato alle forze dell'ordine. Sceso dal bus navetta, l'uomo è stato seguito con la videosorveglianza della polizia municipale, ma poi è stato perso di vista, facendo così scattare l'evacuazione di turisti e abitanti e la chiusura del sito.

Secondo La Manche Libre l'uomo, che non sarebbe armato ma avrebbe con sè uno zaino, avrebbe gridato di voler "uccidere" i poliziotti. Il flusso di turisti in ingresso è stato bloccato e i visitatori che soggiornavano negli hotel sono stati evacuati nella calma e senza incidenti. Anche l'abbazia è stata chiusa per precauzione. Mont-Saint-Michel è uno dei siti turistici più frequentati in Francia, con 2,3 milioni di visitatori nel 2014, secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorità locali. Il sito ospita in particolare un chiostro gotico del XIII secolo, unico al mondo perché si trova a 80 metri di altezza. L'abbazia e la penisola, nota per la bellezza della baia, sono ritenute patrimonio mondiale dell'Unesco.