Giovedì 25 Aprile 2024

Mogadiscio, finito dopo ore l'assalto degli Al-Shabaab all'hotel dei politici

Un gruppo armato ha fatto irruzione ieri sera nell'hotel Villa Rosa della capitale somala. Almeno 8 persone sono morte. L'albergo è frequentato da funzionari e parlamentari

L'hotel Villa Rosa a Mogadiscio (Ansa)

L'hotel Villa Rosa a Mogadiscio (Ansa)

Roma, 28 novembre 2022 - E' terminato l'assalto terroristico all'hotel Villa Rosa di Mogadiscio, lanciato ieri sera da un gruppo di uomini delle milizie estremiste islamiche di Al-Shabaab. Le forze di sicurezza somale hanno posto fine all'assedio, ma non hanno chiarito qunti erano e che fine abbiano fatto gli assalitori. Un portavoce della polizia ha annunciato: "L'operazione di sgombero nell'hotel Villa Rose è terminata, daremo i dettagli in seguito". 

Secondo quanto riferito dagli agenti i terroristi legati ad al Qaeda hanno ucciso 8 civili che alloggiavano nell'albergo, che si trova vicino al palazzo presidenziale. Secondo alcuni media locali è stato ferito anche il viceministro della Difesa Abdifatah Kasim. Le forze di sicurezza hanno affermato di aver portato in salvo 60 persone.

L'hotel, frequentato da funzionari governativi a Mogadiscio, è stato preso d'assalto da uomini armati che indossavano giubbotti con esplosivo domenica sera. Le forze di sicurezza somale intervenute sono riuscite a portare in salvo diversi civili e politici tra cui il ministro della pesca Abdilahi Bidhan Warsame, e un senatore, Dunia Mohamed.