Ucraina: "Missili russi cadono in Polonia. Due morti". Le news in diretta

Media: due razzi hanno colpito il villaggio di Przewodow nel voivodato di Lublino. Il Pentagono: stiamo indagando. I vigili del fuoco confermano le due vittime

Roma, 15 novembre 2022 - Ucraina, le ultime notizie in diretta:  due missili sono caduti su Przewodow, paese polacco al confine con l'Ucraina, uccidendo due persone. Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha indetto una riunione d'emergenza. La provenienza dei missili non è ancora chiara, il Pentagono ha fatto sapere che sta indagando sulla notizia. "Una deliberata provocazione", ha commentato il ministero della Difesa russo. 

Leggi anche: Missili sulla Polonia, è giallo: le ipotesi. Mosca: non sono nostri. Oggi vertice Nato

Polonia: due morti a Przewodow in seguito a due esplosioni. Media: "Missili russi"
Polonia: due morti a Przewodow in seguito a due esplosioni. Media: "Missili russi"

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha convocato una riunione del Comitato del Consiglio di sicurezza del Consiglio dei ministri, ha affermato il portavoce Piotr Muller. 

Ucraina, cento missili russi sull'Ucraina. Continua la ritirata a Est del Dnepr

(Le news della diretta proseguono sotto la mappa)

La mappa

Le news in diretta

15-11-2022 

20:08:00

Il premier polacco convoca una riunione del comitato per la sicurezzaIl premier polacco Mateusz Morawiecki ha convocato d’urgenza una riunione del comitato per la sicurezza e la difesa nazionale. Lo ha annunciato su Twitter il portavoce del governo polacco Piot Müller senza fornire la ragione della convocazione d’urgenza che i media locali collegano alle notizie secondo le quali due dei missili lanciato nell’attacco a tappeto dei russi contro l’Ucraina hanno colpito una località polacca vicino al confine.
20:16Pentagono: notizie di stampa, stiamo indagando"Siamo al corrente delle notizie di stampa sulla caduta di missili russi in Polonia. Al momento non abbiamo altre informazioni che possano confermarle. Stiamo indagando". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa.
20:23Pentagono: Usa difenderanno ogni centimetro della Nato"Il nostro impegno verso l’articolo 5 della Nato è chiarissimo: difenderemo ogni centimetro di territorio della Nato". Lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder a proposito della notizia di missili russi caduti in Polonia. 
20:29I vigili del fuoco confermano: 2 mortiI vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, nel comune di Dołhobyczów, 10 km dal confine con l’Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni che hanno colpito un sito dove si essiccano i cereali. Lo scrive il giornale locale Kurier Lubelski. Testimoni citati dal giornale dicono di aver udito due esplosioni. I vigili stanno "cercando di stabilire con esattezza le cause e le circostanze dell’incidente", ha detto un loro portavoce. L’intera zona è stata isolata.
20:37Orban convoca il Consiglio di DifesaIl premier ungherese Viktor Orban ha convocato il Consiglio di difesa in risposta all’interruzione del trasferimento di petrolio attraverso l’oleodotto Druzhba e dopo che dei missili hanno colpito il territorio della  Polonia. Lo scrive su Twitter il portavoce di Orban, Zoltan Kovacs.
NaN:NaNIn Polonia task force italiana a difesa spazio aereo NatoL’Aeronautica militare italiana è presente in  Polonia con una task force di quattro caccia Eurofighter a difesa dello spazio aereo Nato, con base a Malbork, dove si trovano cento militari italiani. Al confine con l’enclave russa di Kaliningrad incuneata nell’Europa, la task force ‘White Eagle' dell’Aeronautica militare negli ultimi 4 mesi, dall’inizio della missione che terminerà il 31 dicembre, ha intercettato e sorvegliato 24 velivoli russi, tra caccia Sukhoi e aerei da trasporto Ilyushin. Proprio ieri era stato effettuato il ventesimo scramble per gli Eurofighter della task force, che ha sede nell’aeroporto Krolewo di Malbork, una base che dista 30 miglia da Kaliningrad, 155 miglia dalla Bielorussia e 230 miglia dall’Ucraina. 
21:01Difesa Mosca:"Missili su Polonia? Provocazione deliberata""Le dichiarazioni dei media e dei funzionari polacchi sulla caduta di missili 'russi' nell'area di Prezewoduv sono una deliberata provocazione". E' questo il commento del ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass.
21:05Londra: "Indaghiamo su quanto avvenuto"Il Regno Unito sta "indagando le notizie" su missili russi che sarebbero caduti in Polonia, "in stretto contatto con gli alleati". E' quanto ha dichiarato alla Cnn un portavoce del foreign office britannico. 
21:10Casa Bianca: "Stabiliremo quanto accaduto"La Casa Bianca "stabilirà cosa è accaduto, e quali sono i prossimi passi appropriati", circa la caduta di missili in territorio polacco. 
21:11Media polacchi: "Forse resti di missile russo abbattuto""Le mie fonti nei servizi dicono che ciò che ha colpito Przewodowo sono molto probabilmente i resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine". Lo scrive su Twitter il giornalista di Radio Zet, Mariusz Gierszewski. In precedenza, lo stesso giornalista aveva scritto: "Due razzi vaganti sono caduti nella città di Przewodów , vicino al confine con l'Ucraina. Hanno colpito gli essiccatoi per cereali. Due persone sono morte. Sul posto sono presenti la polizia, la procura e l'esercito". Subito dopo una precisazione: "Se la versione con il missile russo è confermata, questo non significa automaticamente una guerra Polonia/Nato-Russia. Ci saranno sicuramente problemi diplomatici, ma questo non è l'inizio dell'attacco. Niente panico. Non c'è motivo di prendere d'assalto negozi e distributori di benzina. Il panico è un cattivo consigliere". 
21:17Mosca smentisce di aver colpito obiettivi al confine polaccoSecondo quanto riportano i media russi, riportando il Ministero della Difesa di Mosca, le forze armate russe "non hanno colpito alcun obiettivo vicino al confine ucraino-polacco". 
21:23Zelensky: "Attacco territorio Nato è escalation significativa"L'attacco al territorio della Nato è "un'escalation molto significativa" ed "è necessario agire". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
21:27Nato: "Esaminiamo report sui missili caduti in Polonia"La Nato ha reso noto che sta "esaminando" i rapporti sui missili che oggi hanno colpito la Polonia.
21:38Kiev: "Attacchi in Polonia pianificati da Mosca"Gli "attacchi sul territorio della Polonia non sono un incidente, ma sono deliberatamente pianificati dalla Russia e camuffati da 'errorè. Ciò accade quando il male rimane impunito e i politici si impegnano nella 'pacificazionè dell'aggressore. Il regime russo-terrorista deve essere fermato. Condoglianze ai morti". È quanto scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky. 
21:51Michel: "Siamo scioccati""La notizia di un missile o di altra munizione che ha ucciso delle persone in territorio polacco mi ha sconvolto. Le mie condoglianze alle famiglie. Siamo al fianco della Polonia. Sono in contatto con le autorità polacche, i membri del Consiglio europeo e altri alleati". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
21:56Kuleba: "Vertice con Nato per rispondere a missili in Polonia"Il ministro degli Esteri ucraino, Dimitro Kuleba, chiede che si convochi un vertice della Nato, con la partecipazione degli ucraini, come risposta dell'Alleanza ai missili russi che avrebbero colpito il territorio polacco, di cui, comunque, non c'è ancora conferma ufficiale da parte di Varsavia, Washington o della Nato. Per Kuleba la risposta "alle azioni russe" dovrebbe essere "dura e fondata sui principi", e per questo invoca la partecipazione di Kiev a questa ipotetica riunione convocata per "elaborare altre azioni congiunte" con l'obiettivo di costringere Mosca a "cambiare il ritmo dell'escalation", ha scritto su Twitter.
21:58Domani vertice ambasciatori NatoRiunione domani mattina a Bruxelles del Consiglio Atlantico della Nato, a livello di ambasciatori dei Paesi alleati. In questa sede si farà il punto della situazione. Saranno esaminati i report sull'accaduto e la Polonia mostrerà i dati in suo possesso e renderà note eventuali sue richieste.
22:00Berlino: "Monitoriamo la situazione""I miei pensieri vanno alla Polonia, nostro stretto alleato e vicino. Stiamo monitorando attentamente la situazione e siamo in contatto con i nostri amici polacchi e alleati della Nato": Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock.
22:02Kiev chiede vertice Nato immediatoL'Ucraina chiede un vertice Nato immediato dopo le notizie sui presunti missili russi in Polonia.
22:03Macron contatta la PoloniaIl presidente francese Emmanuel Macron "ha preso contatto" con la Polonia e si aspetta una "discussione" domani al G20 sulla notizia non confermata di missili russi caduti sulla Polonia. Lo riferisce l'Eliseo. 
22:07Tajani: "Seguiamo con attenzione""La Farnesina segue, con la massima attenzione, in costante contatto con la Difesa, con i Paesi europei e con gli alleati della NATO gli sviluppi della situazione in Polonia. Le mie condoglianze alle famiglie delle vittime. Sono vicino al popolo polacco". Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter.
22:13L'esperto russo: "Non sono missili nostri"Secondo l'esperto militare russo Alexei Leonkov, interpellato dalla RIA Novosti, a cadere in Polonia potrebbero essere stati i missili del sistema antiaereo ucraino S-300. Tali ordigni, a detta di Leonkov, "se lanciati in modo errato sarebbero in grado di sconfinare nel territorio della Polonia. Abbiamo già visto esempi del genere, inclusa l'esplosione dei missili antiaerei sui propri edifici residenziali". Allo stesso tempo, Leonkov ha sottolineato che i missili da crociera russi "sono armi ad alta precisione progettate per essere utilizzate in condizioni di forte opposizione da parte della guerra elettronica nemica e dei sistemi di difesa aerea, ed è quasi impossibile metterli fuori rotta. Inoltre, la loro rotta di volo è calcolata in modo tale da escludere il volo nei territori adiacenti. Pertanto, le dichiarazioni della Polonia provengono dal regno della fantasia", ha affermato lo specialista.
22:23Duda parla con la Nato: "Valutiamo l'art. 4""Il presidente polacco Andrzej Duda ha appena finito di parlare con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Verifichiamo le premesse dell'articolo 4 della NATO. Siamo in contatto con i nostri alleati e ci aspettiamo colloqui con la parte americana". Lo fa sapere la presidenza polacca su Twitter. L'art. 4 della Nato prevede che "le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata".
22:25Soltemberg: "Importante accertare i fatti""Ho parlato con il presidente Duda dell'esplosione in Polonia. Ho espresso le mie condoglianze per la perdita di vite umane. La Nato sta monitorando la situazione e gli alleati si stanno consultando da vicino. È importante che tutti i fatti siano accertati". Lo scrive il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg su Twitter. 
22:26La Polonia mette l'esercito in stato d'allertaL'esercito polacco è stato posto in stato di allerta: lo ha riferito Piotr Miller, il portavoce del governo, dopo la riunione del Comitato per la sicurezza riunitosi stasera a Varsavia. 
22:30Von der Leyen: "Sono allarmata""Allarmata dalle notizie di un'esplosione in Polonia, a seguito di un massiccio attacco missilistico russo sulle città ucraine. Estendo le mie condoglianze e il mio più forte messaggio di sostegno e solidarietaà alla Polonia e ai nostri amici ucraini". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
22:35Telefonata urgente Duda-BidenTelefonata "urgente" in corso tra il presidente polacco Andrzej Duda e il presidente Usa Joe Biden: lo fa sapere la presidenza polacca su Twitter. 
22:35Varsavia conferma esplosione ma non origineLa Polonia "conferma l'esplosione a Przewodow", a pochi chilometri dal confine con l'Ucraina, in cui "sono rimaste uccise due persone" ma sull'origine dell'attacco "sono in corso accertamenti". Lo ha dichiarato il portavoce del governo polacco Piotr Muller, al termine di una riunione d'emergenza convocata dal primo ministro Morawiecki e durata oltre tre ore a Varsavia. Nessuna conferma quindi che si sia trattato di un lancio di missili russi oppure di colpi sparati dalla contraerea ucraina. 
22:42Polonia, consiglio di sicurezza aggiornato a domaniIl presidente polacco Duda ha convocato un altro Consiglio di sicurezza nazionale domani, mercoledì 16 novembre, alle 12. Lo fa sapere la presidenza polacca su Twitter.
22:44Michel: "Chiederò riunione dei leader Ue a G20""Ho parlato con Morawiecki. Gli ho assicurato la piena unità e solidarietà dell'Ue a sostegno della Polonia. Proporrò una riunione di coordinamento mercoledì con i leader dell'Ue che partecipano al G20 qui a Bali." Lo rende noto su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
22:50Anche Ungheria convoca Consiglio DifesaAnche il governo dell'Ungheria ha convocato un consiglio di difesa eccezionale "a causa degli ultimi eventi della guerra russo-ucraina", ha annunciato su Facebook il primo ministro ungherese, Viktor Orban.
22:55Metsola: "Profondamente preoccupata""Profondamente preoccupata per gli sviluppi di stasera in Polonia dopo le notizie di esplosioni e vittime a seguito dell'attacco missilistico della Russia contro l'Ucraina. Mentre seguiamo da vicino la situazione, tutti i miei pensieri e la mia solidarietà vanno al popolo polacco. L'Europa è Przewodow". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 
23:01Borrell: "In contatto con Polonia"L'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell è "in contatto con i partner sull'esplosione in Polonia che ha ucciso due persone. L'Ue esprime sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Decine di missili hanno preso di mira oggi l'Ucraina. Piena solidarietà con Polonia e Ucraina".
23:03Biden ha parlato con Duda"Il presidente Biden ha parlato con il presidente Andrzej Duda da Bali, la chiamata si è conclusa alle 5.30 del mattino ora locale". Lo rende noto la Casa Bianca.
23:08Duda sente anche ZelenskyIl presidente polacco Andrzej Duda ha avuto una conversazione telefonica anche con il leader ucraino Volodymyr Zelensky alla luce della notizia non confermata di missili russi caduti in territorio polacco. Lo ha fatto sapere Varsavia.
23:10Nato, confermata per domani riunione d'emergenza La Nato terrà domani una riunione di emergenza su richiesta della Polonia, basata sull'articolo 4 dell'Alleanza Atlantica ("Le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata"). Lo rendono noto fonti diplomatiche europee.
23:13Ucraina nega teoria del complotto"La Russia ora promuove una teoria del complotto secondo cui sarebbe stato un missile della difesa aerea ucraina a cadere in territorio polacco. Questo non e' vero. Nessuno dovrebbe seguire la propaganda russa o amplificarne i messaggi". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 
23:44Kuleba: "Non è nostro missile, è propaganda russa""La Russia ora sta promuovendo una teoria complottista secondo la quale sarebbe un missile della difesa aerea ucraina ad essere caduto nel territorio polacco. Questo non è vero". E' quanto scrive il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter. "Nessuno dovrebbe accettare la propaganda russa o amplificarne il messaggio - aggiunge - questa lezione l'avremmo dovuta imparare sin dall'abbattimento del volo 17 della Malaysia Airlines".