Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
1 giu 2022
alessandro farruggia
Esteri
1 giu 2022

Missili Himars: cosa sono e la gittata. Possono azzerare l'artiglieria russa

GLI M142 si ricaricano più rapidamente, sparano più velocemente e sono molto più precisi dei lanciamissili multipli russi. Potrebbero azzerare il vantaggio dell'artiglieria russa

1 giu 2022
alessandro farruggia
Esteri

Non l'arma decisiva, ma un modo per pareggiare: portare il livello di potenza ed efficacia dell'artiglieria ucraina a quello delle forze armate russe, garantendo più efficacia, un range più esteso e con una precisione molto maggiore e grande mobilità. Tutto questo è il sistema M142 Himars, che gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina.

Guerra Ucraina news, Gb fornirà lanciamissili a lungo raggio

Esercitazioni con i lanciarazzi Himars
Esercitazioni con i lanciarazzi Himars

Il sistema M142 Himars (High Mobility Artillery Rocket System, Sistema di razzi d'artiglieria ad alta mobilità) è una versione modernizzata, più leggera e agile, montata su ruote, dell'M270 MLRS su cingoli sviluppato negli anni '70 per le forze statunitensi e alleate. Gli Himars che Washington sta fornendo all'Ucraina avranno un raggio d'azione di circa 70-80 km (45-50 miglia), una gittata più che doppia rispetto agli obici M777 (20-25 km) che gli Stati Uniti hanno recentemente fornito a Kiev.

Le unità Himars trasportano una capsula precaricata di sei missili guidati da 227 mm GMLRS (l'M270 trasporta due capsule), oppure una capsula grande caricata con un missile tattico ATACMS (Army Tactical Missile System). Gli Stati Uniti non forniranno all'Ucraina l'ATACMS, perché ha una gittata di 300 km e quindi potrebbe facilmente colpire il territorio russo, cosa che Washington vuole evitare. 

l sistema è facilmente trasportabile su aerei come i C130 e ha notevoli capacità “fire and move”, in modo da poter consentire al mezzo di sottrarsi rapidamente all’eventuale fuoco di controbatteria. Ha tempi di ricarica veloci (appena 5 minuti contro i 20 del Bm27 Uragan e i 40 del Tornado russi) e l'equipaggio è composto da tre persone: capopezzo, servente e pilota.  L'M142 ha bisogno di un minuto per fermarsi, sintonizzarsi e lanciare i  missili: il drone a supporto nota un obiettivo russo - invia le coordinate GPS all'M142 - l'artigliere inserisce le coordinate GPS in un sistema digitale di controllo del fuoco - lancia i missili - si sposta. L'M142  possono mediamente sparare 5-6 salve di 6 missili all'ora .

Secondo l'Us Army "il sistema di razzi a lancio multiplo guidato (GMLRS) è un sistema superficie-superficie utilizzato per attaccare, neutralizzare, sopprimere e distruggere bersagli con fuoco indiretto di precisione fino a oltre 70 km. Le munizioni GMLRS hanno una maggiore precisione rispetto ai razzi balistici, con una maggiore probabilità di uccidere e un ridotto ingombro logistico. L'attuale famiglia di munizioni GMLRS è composta da tre varianti in campo: Dual-Purpose Improved Conventional Munition (DPICM) e le varianti Alternative Warhead (AW) per servire obiettivi ad area; e la variante Unitary con una singola carica ad alto esplosivo da 200 libbre per servire obiettivi puntiformi con bassi danni collaterali".

Non solo gli M142  si ricaricano più velocemente, sparano più velocemente e sono molto più precisi dei lanciamissili multipli russi, ma i loro missili volano anche più lontano di molti di quelli di Mosca (gli Uragan ad esempio hanno una gittata di 35 km) della stessa categoria. ecco perché possono fare la differenza e probabilmente azzerare il vantaggio dei russi nell'artiglieria.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?