Missili in Polonia, la Russia convoca ambasciatore Varsavia. La Nato frena

Stoltenberg: "Nessuna evidenza di un attacco deliberato. Esclusa no-fly zone". Zelensky insiste: il missile non era ucraino. Ma Kiev ammette anche di aver provato a intercettare un razzo russo. Il Cremlino apprezza la "reazione misurata" degli Usa

Roma, 16 novembre 2022 - Massima preoccupazione, ma anche massima cautela da parte di tutti dopo le esplosioni in Polonia, successive alla pioggia di missili russi sull'Ucraina, per cui, secondo i conti di Kiev, Mosca avrebbe speso fino a un miliardo di dollari. Al termine della riunione del Consiglio Atlantico stamattina, Jens Stoltenberg ha dichiarato che non vi è nessuna prova di un attacco deliberato, e che probabilmente si tratta di un incidente della difesa ucraina. Questo allevia il quadro nell'immediato, ma la sostanza non cambia: senza la guerra scatenata dalla Russia non vi sarebbe stato neppure il missile ucraino in Polonia. Il segretario generale della Nato ha assicurato, inoltre, che non vi sono indicazioni che Mosca stia preparando un attacco contro l'alleanza. In ogni caso, "la Nato ha rafforzato la sorveglianza sul lato orientale, sia con truppe di terra sia con difese aeree", ha riferito Stoltenberg. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensk, continua invece a ribadire che sono stati missili russi a colpire il villaggio polacco di Przewodow, e chiede l'accesso "a tutti i dati dei partner" sull'accaduto, sulla base delle quali si è giunti alla conclusione che si tratta di un razzo di Kiev. Il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa ucraino, Oleksiy Danilov ha affermato che l'Ucraina è pronta a consegnare "le prove della pista russa". L'Ucraina avrebbe ammesso di aver tentato di intercettare un missile russo "vicino e nello stesso lasso di tempo" della caduta di missili in Polonia ieri. Non è ancora chiaro se si tratti dello stesso caduto in territorio polacco.

Approfondisci:

Missili caduti in Polonia, Medvedev: "L'Occidente si avvicina a una guerra mondiale"

Missili caduti in Polonia, Medvedev: "L'Occidente si avvicina a una guerra mondiale"
I paesi della Nato
I paesi della Nato

La Polonia rimane in allerta, ma non ha invocato l'articolo 4 dell'Alleanza (la consultazione tra Paesi membri in caso di aggressione ad uno di essi). E secondo il premier polacco Mateusz Morawiecki, le prove raccolte sul luogo indicano che non sarà necessario chiederne l'attivazione. Il presidente polacco Andrzej Duda ha definito l'accaduto "un incidente sfortunato". Mosca invece ha convocato l'ambasciatore polacco in seguito alle accuse di Kiev.

Il missile caduto in Polonia
Il missile caduto in Polonia

Gli errori che innescano i conflitti - di Cesare De Carlo

7:15Fonti Usa: prime valutazioni, missile ucrainoSecondo fonti dell'amministrazione Usa, il missile che ha colpito ieri il territorio polacco presso il confine con l'Ucraina in base a valutazioni preliminari era stato lanciato dalle forze ucraine per intercettare un missile russo durante i multipli attacchi in arrivo ieri dalla Federazione russa. Lo riporta Ap, citando tre funzionari dell'amministrazione e rafforzando le dichiarazioni del presidente Joe Biden che al vertice G20 di Bali ha definito improbabile che la Polonia sia stata colpita da un missile sparato dalla Russia.
7:20Erdogan: possibile errore tecnico"Non dobbiamo insistere sul fatto che il missile caduto in Polonia sia stato lanciato dalla Russia, sarebbe una provocazione". Lo ha detto il presidente turco Erdogan a Bali ricordando le parole di Biden e la dichiarazione G7-Nato, evidenziando la necessità di indagini e di Mosca, che dice di "non avere nulla a che fare con l'incidente". "È possibile che si tratti di un errore tecnico", ha detto Erdogan. "Dobbiamo portare il prima possibile Russia e Ucraina al tavolo dei negoziati, la pace può arrivare solo dal dialogo, ci stiamo impegnando per questo, appena torno sarò al telefono con Putin", ha aggiunto.
8:15Mosca: tentativo di provocare scontro Nato-RussiaLe notizie circolate ieri sera sulla presunta caduta in Polonia di missili russi sono state un tentativo di "provocare uno scontro militare diretto fra la Nato e la Russia, con conseguenze per l'intero pianeta". Lo afferma il vice rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite, Dmtry Polyansky, citato dalla Tass. 
8:27Convocato ambasciatore russo in PoloniaL'ambasciatore russo a Varsavia, Serghei Andreiev, è stato convocato la notte scorsa dal ministro degli Esteri polacco, Zbigniew Rau, che gli ha chiesto "immediate spiegazioni dettagliate". Dopo una riunione di emergenza notturna, il governo polacco ha confermato di ritenere che il missile sia di fabbricazione russa e ha stabilito lo stato di allerta nel Paese.
8:36Cina: "Restate calmi". Francia: "Non possiamo sbagliare"All'indomani dell'incidente, la Cina invita le parti alla moderazione e a "rimanere calmi". Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri. Anche la Francia invita alla prudenza, sollecitando un'indagine sul missile. "Dobbiamo guardare i fatti in modo molto preciso. È una questione su cui non si può sbagliare. Vista la posta in gioco è logico affrontare la questione con la massima prudenza", ha fatto sapere l'Eliseo, citato dalla France presse. La presidenza francese ha ricordato che l'incidente è avvenuto nel pieno dell'attacco missilistico lanciato da Mosca contro l'Ucraina dopo il ritiro delle truppe da Kherson e che "molti paesi hanno la stessa tipologia di armi. Quindi identificare il tipo di missile non significa necessariamente identificare chi lo ha lanciato".
8:41Zelensky al G20: "Tra di voi c'è uno Stato terrorista""Tra di voi c'è uno Stato terrorista": così il presidente ucraino rivolto al G20. Secondo il Zelensky, l'attacco missilistico in Polonia è stato "una dichiarazione da parte della Russia direttamente rivolta al G20". 
9:00Medvedev: l'Occidente si avvicina a una guerra mondialeLe accuse rivolte alla Russia per i missili caduti sulla Polonia provano che "combattendo una guerra ibrida contro la Russia, l'Occidente si avvicina a una guerra mondiale". Lo ha scritto su Twitter l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. Lo riporta la Tass.
9:23Allarme antiaereo in quasi tutta l'Ucraina. Esplosione a OdessaStamattina le autorità ucraine hanno annunciato un'allerta aerea su quasi tutto il territorio dell'Ucraina. Lo riferiscono i media ucraini aggiungendo che dalle 09:50 le sirene di allarme suonano in tutta l'Ucraina continentale dopo il lancio di 100 missili russi caduti ieri sul Paese. Un'esplosione si sarebbe verificata a Odessa.
9:39Scholz: "Aspettare inchiesta, bisogna rimanere oggettivi"Sui missili esplosi in Polonia "va atteso il risultato dell'inchiesta". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando alla fine del vertice del G20 a Bali. Secondo il Bundeskanzler, è stato "giusto e importante che oggi ci sia stato un incontro veloce dei Paesi Nato qui". "È importante che abbiamo chiarito che tutto questo non sarebbe successo se la Russia non portasse avanti la guerra all'Ucraina e senza la forte offensiva contro le infrastrutture. Ma bisogna rimanere oggettivi", ha concluso il cancelliere. 
10:04Papa Francesco: evitare ogni escalation"Ho appreso con dolore con preoccupazione la notizia di un nuovo e ancor più forte attacco missilistico sull'Ucraina che ha causato morti e danni a molte infrastrutture civili. Preghiamo affinché il Signore converta i cuori di chi ancora punta sulla guerra e faccia prevalere per la martoriata Ucraina il desiderio di pace, per evitare ogni escalation e aprire la strada al cessate il fuoco e al dialogo". Lo ha affermato papa Francesco al termine dell'udienza generale. 
10:28Mosca: colpi ad alta precisione a 35 km dal confine polaccoColpi ad alta precisione sono stati sparati ieri "solo" sul territorio dell'Ucraina e "ad una distanza non meno di 35 km" dal confine ucraino-polacco. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa russo. "Il 15 novembre, le forze armate russe hanno sferrato un massiccio attacco con armi ad alta precisione a lungo raggio contro il sistema di comando e controllo militare dell'Ucraina e le relative strutture energetiche. Lo scopo dell'attacco è stato raggiunto", ha affermato il ministero della Difesa russo. 
10:32Sunak: "Russia comunque responsabile ""Non ci sarebbe stato nulla di tutto questo se non ci fosse stata l'invasione russa dell'Ucraina": il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha detto che la Russia è "assolutamente responsabile" delle violenze in Ucraina, indipendentemente da chi abbia effettivamente lanciato il missile che è caduto in Polonia.
10:43Mosca: in Polonia missile antiaereo S-300 ucrainoLe fotografie pubblicate in Polonia dalla scena dell'incidente a Przewodow sono state chiaramente identificate come frammenti di un missile del sistema di difesa aerea ucraino S-300. Così il ministero della Difesa russo in un briefing. Il Cremlino accusa i sistemi antiaerei ucraini anche della distruzione osservata ieri a Kiev, dichiarando di non aver effettuato alcun attacco sulla capitale. 
11:02Cremlino: apprezziamo "reazione misurata" da UsaIl Cremlino ha sottolineato positivamente quella che ha definito "la reazione misurata" degli Usa alle notizie sulla caduta di missili in Polonia, un atteggiamento "in contrasto con le dichiarazioni" di altri Paesi. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 
11:55Cnn: razzo è partito dall'Ucraina, ma è di fabbricazione russaIl missile che ieri ha ucciso due persone in Polonia è partito dall'Ucraina, anche se era di fabbricazione russa. Lo riferiscono alla Cnn due fonti americane informate sulle valutazioni iniziali degli Stati Uniti. I funzionari hanno aggiunto che le valutazioni dell'intelligence sono state discusse durante la riunione di emergenza convocata da Biden a margine del vertice G20 a Bali e sono state condivise nella riunione degli ambasciatori della Nato a Bruxelles.
12:10Germania offre il pattugliamento di Eurofighter alla PoloniaCome risposta "immediata" agli eventi di ieri in Polonia, la Germania offre a Varsavia "il rafforzamento dell'air policing" sui suoi cieli con la partecipazione di Eurofighter tedeschi. "Questo può iniziare da domani, se la Polonia vuole". Lo ha detto oggi a Berlino un portavoce del ministero tedesco della Difesa. I velivoli possono partire dalle basi tedesche, pattugliamenti simili sono già stati effettuati in passato. La ministra tedesca della Difesa Christine Lambrecht parlerà oggi con il suo omologo polacco.
12:16Duda: nessuna indicazione di un attacco alla Polonia"Siamo in contatto diretto con i nostri alleati della Nato. Sottolineo: non abbiamo prove precise che ci permettano di concludere che si è trattato di un attacco alla Polonia". Lo afferma il presidente polacco Andrzej Duda come riportato nell'account Twitter della presidenza polacca. Duda dichiara, inoltre, che probabilmente si tratta di "uno sfortunato incidente".
12:43"L'azienda agricola colpita è italo-polacca"L'azienda agricola colpita ieri dal missile caduto a Przewodow, nell'est della Polonia, appartiene a una società italo-polacca che affitta il terreno di un ex kolchoz. Lo ha confermato il segretario del comune di Dolchobyczow, nell'ambito del quale si trova Przewodow. I due uomini morti a seguito dell'esplosione, di 50 e 60 anni, erano dipendenti della stessa azienda Agricom, con sede a Setniki. Secondo il quotidiano Gazeta Wyborcza, la società opera sul luogo dagli anni Novanta e gestisce 800 ettari di di terre nere (chernozem), coltivate soprattutto a grano e mais.
12:58Nato: un incidente della difesa ucraina ma non è colpa di Kiev"Non risultano indicazioni che si sia trattato di un attacco deliberato in Polonia. E non ci risulta che la Russia stia pianificando attacchi contro la Nato. Si è trattato di un incidente della difesa ucraina ma non è responsabilità degli ucraini" che si difendono dall'attacco russo. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione del Consiglio Atlantico dopo l'esplosione in Polonia al confine con l'Ucraina. 
13:16Nato esclude no-fly zone"La Nato non è parte del conflitto in Ucraina, provvede al sostegno dell'Ucraina per la sua difesa e forniremo più aiuti per la difesa aerea. L'Ucraina ha il diritto di difendere contro la guerra illegale della Russia. Abbiamo sistemi di difesa aerea operativi 24ore su 24 con aerei, abbiamo sistemi di terra e navali. I nostri sistemi di difesa anti-aerea entrano in funzione se c'è un attacco ma non abbiamo evidenze che in Polonia ci sia stato un attacco deliberato". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg rispondendo ad una domanda sull'opportunità di una no-fly zone in Ucraina da parte dell'Alleanza. 
14:04Kiev chiede accesso immediato al luogo colpitoL'Ucraina chiede "accesso immediato" al luogo colpito da un missile nell'Est della Polonia orientale. Lo ha riferito un alto funzionario della difesa, Oleksiy Danilov, citato dal Guardian. Danilov, segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, ha chiesto una "indagine congiunta". Kiev, ha spiegato, si aspetta che i suoi alleati condividano le informazioni alla base delle loro conclusioni secondo cui l'incidente potrebbe essere stato causato dalle difese aeree dell'Ucraina.
15:02Kiev: liberato un altro villaggio nel LuganskL'esercito ucraino ha liberato il villaggio di Makiyivka, nella regione di Lugansk. Lo annuncia il ministero della Difesa ucraino mostrando un video dell'insediamento liberato, come riporta Unian. "Il villaggio di Makiyivka, nella regione di Lugansk, è sotto il controllo dell'Ucraina! Non una sola casa sopravvissuta, distruzione e morte sono le conseguenze della 'pace russa' che ha regnato qui per 8 mesi", si legge in un messaggio su Facebook.
15:25Ucraina, legge marziale prorogata fino al 19 febbraioLa legge marziale e la mobilitazione generale sono state prorogate in Ucraina fino al 19 febbraio 2023. Lo ha affermato il deputato ucraino Yaroslav Zheleznyak. "La Verkhovna Rada ha esteso la legge marziale e la mobilitazione generale per 90 giorni", ha scritto Zheleznyak sul suo canale Telegram.
16:00Esplosioni a BelgorodQuattro potenti esplosioni sono state udite oggi pomeriggio in cielo a Belgorod, città russa vicino al confine con l'Ucraina, la cui regione è stata più volte bombardata dalle forze ucraine negli ultimi mesi. Ne dà notizia l'agenzia Ria Novosti, secondo la quale le cause sono sconosciute, ma potrebbe trattarsi dei sistemi di difesa anti-aerea che sono entrati in funzione. Ieri due civili erano stati uccisi da un bombardamento ucraino sulla cittadina di Shebekino, in questa stessa regione, secondo il governatore. 
16:02Riunione Gruppo Contatto: "Fermo sostegno a Kiev""Importante riunione del Gruppo di Contatto sull'Ucraina ospitata dal segretario per la Difesa degli Usa. Gli alleati della Nato sostengono fermamente il diritto dell'Ucraina all'autodifesa contro la brutale aggressione della Russia, compresi gli attacchi alle infrastrutture civili. La Russia deve fermare la guerra e porre fine alle sofferenze". Lo scrive il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg pubblicando un'immagine della riunione. L'incontro del Gruppo di Contatto - in video collegamento - era previsto per la giornata di oggi già prima dell'incidente in Polonia ed è presieduto dal segretario per la Difesa americano, Lloyd J. Austin III. 
16:11Crosetto prende parte a Gruppo Contatto e sente Difesa PoloniaIl ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha preso parte alla riunione del Gruppo di Contatto per la Difesa dell'Ucraina, che si è svolta questo pomeriggio in videoconferenza. A margine, il ministro Crosetto ha avuto un breve colloquio con il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak, cui ha ribadito la sua costante attenzione verso l'evolversi della situazione, esprimendo inoltre sentimenti di vicinanza e solidarietà per la tragica morte dei suoi due concittadini. Il Gruppo di Contatto per la Difesa dell'Ucraina costituisce il periodico confronto tra i ministri della Difesa e i capi di Stato Maggiore della Difesa dei Paesi che aderiscono alle iniziative di supporto alle Forze armate ucraine.
16:12Bielorussia: abbattuto drone Kiev vicino a confineLa Bielorussia ha riferito di avere abbattuto un drone da ricognizione di provenienza ucraina. "Le guardie di confine a Pinsk hanno individuato un drone quadcopter a cento metri dalla frontiera che si dirigeva dal territorio ucraino a quello bielorusso" ha dichiarato in una nota la polizia di frontiera, aggiungendo che il drone e' stato abbattuto a colpi di Kalashnikov. 
16:25Cnn: Esercito Kiev ha ammesso lancio "compatibile" con esplosione in PoloniaL'esercito ucraino ha riconosciuto di aver tentato di intercettare un missile russo durante il lasso di tempo e vicino alla posizione dell'attacco missilistico sul territorio polacco, ha detto un funzionario americano alla CNN. Non è chiaro se il missile antiaereo in questione sia lo stesso che ha effettivamente colpito la Polonia, ma questa informazione ha avuto un peso nella valutazione statunitense dell'accaduto.
16:34Alle 18 conferenza stampa Austin con capo Stato Maggiore UsaIl segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, e il capo di stato maggiore congiunto Mark Milley terranno una conferenza stampa al Pentagono alle 12 ora locale, le 18 in Italia, dopo la riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina. Lo riferisce il dipartimento della Difesa in una nota. 
16:39Kherson, scoperto centro di torturaGli inquirenti ucraini hanno rinvenuto una presunta "camera delle torture" a Kherson, dove decine di uomini sarebbero stati detenuti, picchiati, torturati con l'elettricità e anche uccisi dalle forze occupanti russe. Lo scrive il Guardian, con uno dei suoi giornalisti che ha accompagnato le autorità al loro primo ingresso nel sito, all'interno del carcere minorile della città. Tre vicini e due negozianti hanno raccontato al giornale di aver cominciato a sentire grida provenire dal carcere sei settimane dopo che le forze occupanti russe vi si erano installate. I prigionieri, hanno raccontato, vi venivano portati con un sacco sulla testa.
16:55Mosca convoca ambasciatore polaccoIl ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatore polacco a Mosca dopo che l'Ucraina ha accusato le truppe della Federazione di aver sparato i missili che hanno fatto due vittime in territorio polacco. Varsavia successivamente ha riferito che probabilmente il missile è stato lanciato dalle forze di Kiev ma che è Mosca la responsabile ultima per aver invaso l'Ucraina.
17:05Baerbock: Missile Polonia? Mosca comunque responsabile Per la ministra degli Esteri tedesca Annalene Baerbock, in ogni caso la responsabilità del missile caduto in Polonia è della Russia. "Queste persone non sarebbero morte se non ci fosse stata questa brutale guerra d'aggressione", ha detto Baerbook riferendosi alle due vittime polacche.  "Le ultime 18 ore hanno dimostrato quanto è importante agire con prudenza in questi momenti, e soprattutto agire insieme come unione Europea e paesi della Nato", ha proseguito la ministra, parlando con i giornalisti al suo arrivo a Sharm-el-Sheikh per la conferenza sul clima in corso in Egitto.
17:37Polonia: le vittime erano da 22 anni con l'azienda colpitaLavoravano da 22 anni per l'azienda italo-polacca Agricom le due persone rimaste uccise ieri da un missile nella cittadina polacca di Przewodow, vicino al confine con l'Ucraina. Lo ha detto Federico Viola, vicepresidente dell'azienda stessa, a Menabò di Rai Radio1. "La sfortuna ha voluto che quando è caduto il missile (le due persone) si trovassero proprio lì e non c'è stato nulla da fare", ha commentato. Il missile "ha colpito il centro dove stocchiamo una parte dei cereali. Il trattore con il rimorchio è stato distrutto. Ma queste sono cose poco importanti. La cosa più grave è che sono morte due persone, due collaboratori che erano con noi sin dall'inizio", ha detto ancora Viola, la cui azienda, ha aggiunto, si occupa di produzione agricola, "prevalentemente di mais e cereali". 2Il villaggio è piccolo e la gente è un pò scossa e tutti sono preoccupati. Questa cosa ci ha colto di sorpresa, non ce l'aspettavamo. Ma non vogliamo essere pessimisti, dobbiamo continuare ad andare avanti", ha concluso. 
17:50Varsavia non esclude provocazione con attacco russo a confine"Non possiamo escludere che il bombardamento dell'Ucraina proprio al confine con la Polonia sia un'operazione pianificata dalla Russia per portare a situazioni come quella di ieri a Przewodów. Sfortunatamente, non ci sono paesi al mondo che proteggano tutto il loro spazio aereo". Lo ha detto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, al parlamento polacco, stando ad un tweet sul profilo ufficiale del partito polacco Pis (Legge e Giustizia).
18:20Zelensky insiste: "Missile era russo"Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, si è detto convinto che il missile che ha ucciso due persone ieri in Polonia non fosse ucraino. "Non hoi dubbi, non era nostro: ho ricevuto rapporti dal comando delle forze armate e dell'aeronautica ucraine" e "non posso che fidarmi di loro".
18:20Usa: missile in Polonia ucraino, ma responsabile è RussiaAl momento gli Stati Uniti non hanno raccolto nessuna prova che "contraddica la valutazione preliminare del presidente Duda secondo cui il missile esploso in Polonia era ucraino". Lo dichiara la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, sottolineando tuttavia che al di là delle conclusioni dell'indagine "è chiaro che la responsabile ultima di questo tragico incidente è la Russia, che ha lanciato una raffica di missili contro l'Ucraina destinati a colpire le infrastrutture civili". "L'Ucraina aveva - e ha - tutto il diritto di difendersi", ha aggiunto. 
19:05Usa: non accetteremo aggressione Russia come nuova normalità"Non accetteremo l'attacco imperialistico della Russia come una nuova normalità. Continueremo ad aiutare il popolo ucraino a difendere la sua libertà", ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, in una conferenza stampa dopo la riunione del gruppo di contatto. 
19:06Zelensky: da alleati segnali che Putin vuole negoziati diretti"Ho ricevuto segnali che Putin vuole negoziati diretti. Ho proposto un forum pubblico perché la Russia sta conducendo una guerra pubblica", ha detto Zelensky alla tv di Stato, citato dal Guardian. In ogni caso, Zelensky ha riferito che la Russia non ha fatto alcuna offerta di colloqui di pace a Kiev. "Non comunicano con noi", ha aggiunto, citato da Sky News.
19:15Pentagono: Colpire linee elettriche è crimine di guerra"Attaccare le linee elettriche dell'Ucraina è un crimine di guerra". Lo hanno detto il capo del Pentagono Lloyd Austin e il capo di stato maggiore congiunto, Mark Milley, in una conferenza stampa alla fine del gruppo di contatto. "I russi continueranno a fare la guerra per tutto l'inverno e noi continueremo a sostenere Kiev", hanno aggiunto.
19:19Pentagono: Abbiamo esperti in Polonia che collaborano a indaginiGli Stati Uniti hanno esperti "sul campo" in Polonia che stanno collaborando alle indagini sui missili caduti ieri. Lo ha detto il capo del Pentagono, Lloyd Austin, in una conferenza stampa dopo il gruppo di contatto sull'Ucraina.
19:28Ungheria: Irresponsabili le dichiarazioni di ZelenskyIl governo ungherese ritine che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dia "un cattivo esempio" affermando che il missile che ha ucciso due persone in un villaggio polacco vicino alla frontiera con l'Ucraina sia russo. "In una simile situazione i leader mondiali si esprimono in maniera resoponsabile", ha detto alla stampa Gergely Gulyas, capo gabinetto del primo ministro ungherese Viktor Orban. Ma "il presidente ucraino, accusando subito i russi, ha sbagliato, è un cattivo esempio", ha aggiunto, accogliendo al contrario l'atteggiamento prudente di Polonia e Stati Uniti.
19:49Usa: "Probabilità vittoria ucraina molto bassa""La probabilità di una vittoria militare ucraina che cacci via tutti i russi dal Paese, inclusa la Crimea, è molto bassa", ha detto il capo di stato maggiore Usa, Mark Milley, in una conferenza stampa al Pentagono.
19:53Usa: "Se Cina attacca Taiwan errore strategico come Russia""Per la Cina attaccare Taiwan sarebbe un errore strategico come quello commesso dalla Russia in Ucraina", ha detto il capo di stato maggiore Usa, Mark Milley, in una conferenza stampa al Pentagono. 
20:03Pentagono: Inverno 'finestra' per negoziatiGli Stati Uniti ritengono che i combattimenti in Ucraina possano rallentare con l'inizio dell'inverno, il che creerà una "finestra" per la risoluzione del conflitto. Lo ha affermato il capo di stato maggiore, Mark Milley. "In inverno possono succedere molte cose, tuttavia, di norma, a causa delle condizioni meteorologiche, le operazioni tattiche rallentano. Se ciò accade, allora potrebbe esserci una finestra per una soluzione politica o almeno l'inizio dei negoziati". 
20:24Borrell: Incidente in Polonia è effetto dei massicci attacchi russi"L'Unione europea esprime la propria incrollabile unità, determinazione e piena solidarietà alla Polonia e al popolo polacco in seguito all'esplosione di un missile avvenuta il 15 novembre nel villaggio polacco di Przewodów, vicino al confine con l'Ucraina, che ha ucciso due cittadini polacchi. Esprimiamo le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime in Polonia e Ucraina". Lo dichiara l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell. "L'Ue sostiene pienamente l'indagine in corso in Polonia per accertare i fatti sul campo e resterà in stretto contatto con i nostri partner, compresa la Nato, sui prossimi passi da compiere. Questo tragico incidente è il risultato dell'ennesima massiccia ondata di attacchi missilistici sferrati ieri dalla Russia sulle città ucraine, che hanno preso di mira civili e infrastrutture civili. Questi attacchi sono gravi violazioni del diritto internazionale", sottolinea.
21:21Zelensky chiede accesso a "tutti i dati" sul missile cadutoIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede l'accesso a "tutti i dati" dai partner sul missile in Polonia. 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
La situazione sul campo in Ucraina, 16 novembre 2022
La situazione sul campo in Ucraina, 16 novembre 2022