Corea del Nord, nuovo test con un missile balistico. Il vettore lanciato da un sottomarino

Il lancio è avvenuto da una zona vicina a Sinpo verso il Mar del Giappone. In queste ore a Washington gli inviati di Seul e Tokyo discutono sulle mosse da intraprendere per riportare Pyongyang a un tavolo di trattative

Un persona in strada con dietro il display tv che mostra il tragitto del missile (Ansa)

Un persona in strada con dietro il display tv che mostra il tragitto del missile (Ansa)

Seul, 19 ottobre 2021 - Nuovo lancio di un missile balistico dalla Corea del Nord verso il mar del Giappone. Il razzo è stato lanciato da un sottomarino, fa sapere l'esercito sudcoreano che per sicurezza monitorizza continuamente le manovre militari di Pyongyang. "Il nostro esercito ha rilevato un missile balistico a corto raggio non identificato, sarebbe un SLBM (Submarine-launched ballistic missile, ndr) lanciato dalla Corea del Nord", hanno dichiarato in una nota i Capi di stato maggiore congiunti.

Il test è avvenuto alle 10.17 locali (le 3.17 in Italia). Secondo la Guardia costiera giapponese "il proiettile sembra essere finito in mare". Il sottomarino, quando ha effettuato il lancio, si trovava vicino a Sinpo, nella provincia di South Hamgyong, una città portuale con un importante cantiere navale, e che ospita, come hanno mostrato le foto satellitari anche navi militari e sottomarini.

L'ennesima provocazione del regime di Kim Jong-un arriva proprio quando Corea del Sud, Usa e Giappone a Washington discutono su come riportare Pyongyang al tavolo negoziale, fermando la corsa al nucleare nordcoreana, offrendo aiuti umanitari e altri incentivi.    Nelle prossime ore a Washington il rappresentante speciale statunitense per la Corea del Nord, Sung Kim, incontrerà le sue controparti di Corea del Sud, Noh Kyu-duk, e Giappone, Takehiro Funakoshi, per discutere una strategia per la ripresa del dialogo con Kim Jong-un sulla denuclearizzazione.