Venerdì 19 Aprile 2024

Miss Universo, la più bella sarà scelta da una giuria di sole donne

Sull'onda del #MeToo, anche i concorsi di bellezza si modernizzano: a scegliere la reginetta saranno stavolta imprenditrici, donne d'affari ed ex Miss

Tre candidate a Miss Universo: la prima è l'italiana Erica De Matteis

Tre candidate a Miss Universo: la prima è l'italiana Erica De Matteis

New York, 13 dicembre 2018 - Chi meglio delle donne, per giudicare la bellezza di altre donne? Detto fatto: in questo scampolo di 2018, per la prima volta in 67 anni, Miss Universo avrà una giuria di sole donne. E saranno loro - il 17 dicembre a Bangkok, in Thailandia - a mettere l'impegnativa corona in testa alla più bella dell'universo.

Del resto anche i concorsi di bellezza devono mettersi al passo con i tempi, e di anno in anno si assiste al tentativo di modernizzare il concorso. La nuova Miss Mondo, per dire, non è certo il prototipo della bella e oca:  Vanessa Ponce de Leon, 26 anni, è una che dirige un centro di riabilitazione per donne in difficoltà, una ong che si chiama 'Migrantes en el Camino', ha studiato commercio internazionale e si è specializzata in diritti umani.

Tornando a Miss Universo, secondo Abc News, la giuria sarà composta da imprenditrici, donne d'affari ed esperte del settore. In epoca '#metoo', la rivoluzione a Miss Universo segue quella di Miss America, che ha cancellato la prova in costume dal concorso.

Tra le giurate anche alcune ex Miss Universo, come Bui Simon, vincitrice del titolo nel 1988 e ora ambasciatrice di buona volontà Onu. "Questo nuovo format - ha spiegato la presidente del concorso Paula M. Shugart - consentirà alla nostra commissione giudicante di conoscere davvero ognuna delle partecipanti. Ogni membro è una donna motivante che riflette il nostro impegno per migliorare le opportunità delle detentrici del titolo sia a livello personale che professionale per tutto l'anno, oltre a essere un modello per queste giovani donne che saranno le leader del futuro".