La sorpresa della miss filippina richiamata sul palco (Youtube)
La sorpresa della miss filippina richiamata sul palco (Youtube)

Las Vegas, 21 dicembre 2015 - Mentre fuori dal teatro un'auto piombava sulla folla facendo morti e feriti, sul palco di Miss Universo andava in scena la gaffe più imperdonabile della storia dei concorsi di bellezza. Al Planet Hollywood Resort di Las Vegas, il presentatore Steve Harvey incorona tra le finaliste la colombiana Ariadna Gutiérrez Arevalo. Peccato che non sia lei la vincitrice. 

La sudamericana stava già ringraziando il pubblico in lacrime per la vittoria, quando Harvey è tornato sotto i riflettori. Ha balbettato e si è scusato: "Ho sbagliato", ha detto, spiegando di aver letto male in nome sulla busta. E così lo scettro è passato sulla testa dell'incredula Pia Alonzo Wurtzbach, 26 anni, delle Filippine. Miss Colombia è seconda. Terza, l'americana Olivia Jordan.

Inutile dire che lo scambio di persona (ma è stato davvero involontario?), ha sollevato un polverone di polemiche. Harvey ha continuato a scusarsi sul suo profilo Twitter, preso d'assalto dalle critiche. "Mi sento malissimo, mi scuso con le concorrenti e con il pubblico". Ma assicura: "E' stato un errore in buona fede". 

 

Non convince la giuria l'Italia rappresentata al concorso dalla leccese Giada Pezzaioli, di 22 anni.