Martedì 23 Aprile 2024

Intruso alla videoconferenza dei ministri della Difesa Ue. Polemica sulla sicurezza

Un giornalista di un sito olandese è riuscito a intruffolarsi durante la riunione. Fonti di Bruxelles assicurano: "L'intrusione illegale sarà riportata alle autorità competenti"

Daniël Verlaan ha twittato la sua 'intrusione illegale' alla riunione Ue

Daniël Verlaan ha twittato la sua 'intrusione illegale' alla riunione Ue

Bruxelles, 20 novembre 2020 - "Intrusione illegale" oggi durante una riunione informale dei ministri della Difesa europei. A sorpresa sullo schermo è apparso Daniël Verlaan, giornalista olandese non nuovo a incursioni sul web. 

I funzionari del Consiglio hanno confermato i momenti di tensione e sorpresa, assicurando che  l'"intrusione illegale sarà riportata alle autorità competenti". Le fonti hanno aggiunto che "siamo sempre stati consapevoli e abbiamo avvertito che le videoconferenze sono vulnerabili dal punto di vista della sicurezza e questo è uno dei motivi per cui le videoconferenze non sono riunioni formali del Consiglio e non è possibile discutere questioni riservate". A settembre di quest'anno il Segretariato generale del Consiglio ha proposto l'introduzione di un nuovo e più sicuro sistema di videoconferenza, che è attualmente all'esame degli Stati membri".

Il sito olandese RTL Nieuws si è assunto la responsabilità, spiegando che Verlaan sarebbe riuscito ad entrare grazie alla password sottratta a un ministro. Verlaan ha anche preso la parola durante la riunione, come mostra lo stesso su Twitter. L'Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha redarguito il giornalista.