Venerdì 19 Aprile 2024

Migranti: due barconi affondano nel mare Egeo, 27 morti

Da mercoledì scorso sono già tre i naufragi sulla rotta ellenica

Un barcone carico di migranti nel Mediterraneo (Ansa)

Un barcone carico di migranti nel Mediterraneo (Ansa)

Atene, 25 dicembre 2021 - Tragedia nel mare Egeo: due barconi di migranti sono affondati. Il bilancio provvisorio è di almeno 27 morti. Le autorità elleniche hanno recuperato 16 corpi (12 uomini, tre donne e un bambino) e sono riuscite a salvare 63 persone. 

Il primo naufragio con 11 vittime accertate è avvenuto nei pressi di un isolotto a nord dell'isola di Antikythera. I circa 90 sopravvissuti, tra cui 27 bambini, sono stati salvati ed evacuati.

Il secondo naufragio nei pressi dell'isola di Paros. Almeno 16 le persone che hanno perso la vita dopo che l'imbarcazione si è ribaltata ed è affondata, mentre 53 sono stati tratti in salvo. Si tratta del terzo incidente di questo titpo verificatosi da mercoledì scorso. E proprio oggi Papa Francesco nel messaggio di Natale ha parlato dell'inarrestabile dramma dei migranti e dei profughi, verso i quali non possiamo "girarci dall'altra parte". 

Intanto, questa mattina, è attraccata al porto di Trapani la Ocean Viking della Ong norvegese con a bordo 114 migranti. All'alba un veliero con a bordo 100 migranti che cercavano di raggiungere la costa calabrese all'altezza di Capo Rizzuto è stato intercettato da una motovedetta del Roan della Guardia di finanza. L'imbarcazione, proveniente dalla Turchia, aveva a bordo anche 25 bambini. Le operazioni di sbarco sono state eseguite al porto di Crotone.