Sabato 20 Aprile 2024

Messico, killer vestiti da mariachi sparano sulla folla. Tre morti

L'agguato in stile hollywoodiano è avvenuto nella capitale, vicino al quartiere sede della violenta gang 'La Union'

Mariachi (Lapresse)

Mariachi (Lapresse)

Città del Messico, 15 settembre 2018 - Sparano e uccidono travestiti da mariachi, ma non è una scena tratta dai film della famosa trilogia scritta e diretta da Robert Rodriguez 'El mariachi' (in 'Disperado' interpretata tra gli altri da Antonio Banderas, Salma Hayek e Quentin Tarantino, mentre in 'C'era una volta il Messico' con Johnny Depp e Willem Dafoe), ma un fatto di cronaca nera avvenuto a Città del Messico.

Un gruppo di fuoco, travestito coi costumi tradizionali dei musicisti messicani, ha ucciso almeno tre persone e ferito altre sette nella capitale, dileguandosi poi in moto. I killer hanno estratto le armi dalle tradizionali custodie per strumenti musicali, e hanno fatto fuoco ad un incrocio nei pressi di Plaza Garibaldi, una zona molto frequentata da turisti, ma confinante con il tristemente famoso quartiere di Tepito, sede della violenta gang di La Union

Nell'ultimo mese infatti il quartiere in questione ha registrato un'ondata di violenza a seguito dell'arresto del presunto leader della banda, Roberto Moyado Esparza, detto o El Betito. Dal 2014 il numero di omicidi è drasticamente aumentato in città. Sconcertante anche il fatto che da quando nel dicembre del 2006 il governo messicano ha dichiarato guerra al crimine organizzato, più di 200.000 persone sono state uccise o sono scomparse. L'anno nero è stato il 2017, con oltre 25.000 omicidi, ma si parla solo delle cifre ufficiali.