Washington, 6 giugno 2021 - E' nata Lilibet 'Lili' Diana Mountbatten-Windsor: la figlia del principe Harry e di Meghan Markle.  I duchi del Sussex hanno annunciato la nascita della secondogenita, sorellina del piccolo Archie, e la notizia è stata subito rilanciata da diversi media americani, facendo da lì il giro del mondo.

E' stata la stessa coppia a dare la notizia ai media. Il nome, spiega la coppia, ricorda la bisnonna Elisabetta II, il cui soprannome di famiglia è Lilibet, oltre ovviamente al tributo alla nonna Diana. Nel comunicato si rende noto che la bambina è nata venerdì scorso alle 11.40 al Santa Barbara Cottage Hospital a Santa Barbara, in California e pesa 7 libbre e 11 once, circa tre chili e mezzo. Si specifica che la mamma e la figlia stanno bene e sono tornate a casa.  "L'abbiamo chiamata Lili in onore della bisnonna, sua Maestà la Regina, il cui soprannome in famiglia è Lilibet - hanno spiegato Harry e Meghan - il suo secondo nome è stato scelto in onore della sua amata nonna, la scomparsa principessa Diana".  Harry e Meghan hanno già un figlio Archie che ha compiuto due anni il mese scorso.

SCHEDA / Lilibet Diana: perché la sorellina di Archie si chiama così

Harry e Meghan (Instagram)

La regina 'lieta' della nascita

La regina Elisabetta II, il principe Carlo e la moglie Camilla, insieme al principe William e alla moglie Kate "sono stati informati e sono lieti della notizia della nascita della figlia del duca e della duchessa di Sussex": questa la prima reazione della royal family, trasmessa da un portavoce di Buckingham Palace, alla nascita di Lilibet Diana Mountbatten-Windsor.  
Anche Boris Johnson, il primo ministro britannico, invia le "congratulazioni" a Harry e Meghan per il lieto evento.  Il principe Harry, 36 anni, sesto in ordine di successione alla corona britannica, e Meghan Markle, 39, si sono ritirati dagli impegni di corte dall'aprile 2020.

"Grati per l'amore del mondo"

 "Il 4 giugno siamo stati benedetti con l'arrivo di nostra figlia, Lili", si legge nel messaggio scritto dal principe Harry e da Meghan Markle sul sito di Archewell, la loro organizzazione benefica. "E' oltre la nostra immaginazione e rimaniamo grati per l'amore e le preghiere che abbiamo avvertito dal mondo, grazie per la vostra gentilezza e per il vostro sostegno costante durante questo periodo molto speciale per la nostra famiglia". "Il Duca e la Duchessa del Sussex vi ringraziano per i vostri calorosi auguri e per le vostre preghiere e si godono questo momento di famiglia speciale", ha sottolineato l'addetto stampa di Meghan Markle. Chi voglia fare dei regali, è stato invitato a sostenere le associazioni benefiche Girls Inc., Harvest Home, Camfed e Myna Mahila Foundation, che si occupano dei diritti delle donne e delle bambine. 

L'albero genealogico

Undicesima bisnipote della Regina (e la prima a nascere dopo la morte del principe consorte, Filippo di Edimburgo), ottava in linea di successione al trono, Lilibet "Lili" Diana Mountbatten-Windsor porterà quindi come nome il soprannome con cui i familiari chiamavano Elisabetta che da piccola non sapeva pronunciare il suo nome. Gli esperti dicono che probabilmente la piccola Lili non avrà un titolo reale, ma che resta comunque inserita nella linea di successione al trono: attualmente occupa l'ottava posizione, dopo nonno Carlo, zio William, i cuginetti George, Charlotte e Louis, poi il padre Harry e il fratello Archie.

Una curiosità: la piccola Lilibet ha rimpiazzato Andrea, Duca di York, all'ottavo posto della linea di successione al trono. Andrea, la cui reputazione è stata gravemente compromessa dalla frequentazione del miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, scende così al nono posto.  Non facendo per ora parte dei primi sei anelli della linea di successione, Lili non avrà bisogno del permesso del monarca per sposarsi finché lo zio William non sarà diventato re, a meno qualche nuovo cugino non si sarà nel frattempo intromesso nella linea di successione scalzandola dal sesto posto.