Roma, 15 gennaio 2020 - Tutti aspettavano di rivederla, lei, Meghan Markle, dopo che da giorni la notizia del divorzio suo e del principe Harry dalla famiglia reale britannica, appassiona il mondo intero. Ed eccole allora le prime immagini in pubblico della duchessa, la prima in Canada mentre si imbarca su un idrovolante, e la seconda, sempre in Canada, mentre visita a Vancouver una casa famiglia per donne. Soprattutto nella seconda immagine è impossibile non notare la differenza di look: un semplicissimo maglione color crema, stivali in pelle marroni, i capelli sciolti sulle spalle senza nemmeno l'effetto messa in piega. Molto diversa dalle immagini a cui la duchessa ci aveva abituati. La foto è stata pubblicata su Twitter dalo staff del Downtown Eastside Women's Centre, dove Meghan è al centro, sorridente, di una schiera di donne in quella che sembra una cucina.

L'immagine in cui Meghan sale sull'idrovolante è stata postata invece nell'account Twitter @PHarry_Meghan e anche qua quello che balza all'occhio è il sorriso di Meghan, come se la tempesta che l'ha travolta non possa intaccare la sua serenità ritrovata.

Il Canada ha aperto le braccia a Harry e Meghan, pur iniziando a chiedersi chi dovrà pagare per la loro sicurezza e per la logistica di un trasloco destinato a suggellare lo sganciamento (parziale) dalla Royal Family. Fra i problemi in ballo, il premier canadese Justin Trudeau indica quello della tutela che il Paese nordamericano - legato tuttora alla corona britannica - dovrà d'ora in poi garantire alla coppia e al piccolo Archie. Non senza evocare la necessità di "colloqui" ad hoc per stabilire la suddivisione dei costi. Tanto più che non è ancora chiaro se i Sussex rinunceranno solo alla loro quota di appannaggio reale (Sovreign Grant) finanziato direttamente dai contribuenti del Regno con cui finora hanno coperto un mero 5% di spese; o anche ai 2 milioni di sterline annui (il 95% dei loro introiti) versati dal principe Carlo dalla dotazione del fondo del Ducato di Cornovaglia, che è denaro pubblico solo in modo indiretto.