Harry e Meghan (Ansa)
Harry e Meghan (Ansa)

Toronto (Canada), 21 dicembre 2019 - Natale segreto, per Meghan Markle e il principe Harry. I duchi del Sussex - in pausa dai doveri della corona - se ne sono andati in Canada per sei settimane proprio a ridosso delle festività, portando con sè il piccolo Archie, di 8 mesi. Non che i viaggi transatlantici abbiano mai frenato i paparazzi, come testimoniano le migliaia di foto che hanno accompagnato i loro precedenti viaggi. Ma stavolta è diverso: si sa solo che la famigliola è in Canada, ma l'indirizzo è rigorosamente top secret, e finora dei progetti per Natale è emerso pochissimo. Alcuni sospettano che Meghan, Harry e Archie si sposteranno negli Stati Uniti dove passeranno il Natale con la madre di lei, Doria Ragland. Ma al Daily Mail un portavoce ha detto chiaro e tondo che non verranno resi noti i "piani di viaggio privati" dei tre.

In Canada Meghan si trova a suo agio, avendo vissuto a Toronto per sette anni quando lavorava come attrice della serie 'Suits', e ha un nutrito gruppo di amici - tra cui  la stilista Jessica Mulroney - che probabilmente aiutano la coppia a nascondersi meglio.

La scelta di non passare le feste natalizie con il resto della famiglia reale ha suscitato speculazioni da parte di stampa e tabloid, tanto che nella nota ufficiale che comunicava la notizia era scritto esplicitamente che la decisione era stata presa "d'accordo con la regina". Un portavoce dei duchi del Sussex fa sapere: "Si stanno godendo il calore dei canadesi e la bellezza del paesaggio con il loro figlioletto".

Gli auguri di Harry ai bambini orfani

Qualcosa del buen ritiro reale filtra, ovviamente. Ad esempio oggi arriva un video che mostra il principe Harry travestito da Babbo Natale: il principe invia gli auguri di Buone feste ai bambini orfani di soldati britannici, tramite l'associazione Scotty's Little Soldiers. Il duca è vestito di tutto punto da Santa Claus, pancione compreso, e dietro il barbone bianco che copre la sua barba rossiccia esordisce con il classico 'ho, ho, ho' pronunciato col vocione.
"Perdere un genitore è incredibilmente duro - dice a un certo punto Harry (e sa di cosa parla) -  ma sono sicuro che aiutandovi l'uno con l'altro costruirete un meraviglioso futuro". Alla fine del video, forse per sdrammatizzare la serietà del messaggio, Harry si toglie la barba posticcia, sorride e augura a tutti Buon anno mostrando entrambi i pollici in su.

Natale con la madre di Meghan: la regina è d'accordo

Tornando alla pausa dagli obblighi reali, secondo il Daily Mail - specializzato in gossip sulla famiglia reale britannica - Meghan approfitta della vacanza per trascorrere del tempo con il suo confidente Markus Anderson, del gruppo di club di soci privati ​​Soho House. E per vedere con più libertà anche altri amici, che hanno attraversato il confine per incontrarli. Uno di loro, riferisce il quotidiano britannico, ha spiegato così la situazione: "Hanno appena messo piede fuori dalla porta e si sono goduti un po' di tempo in famiglia insieme".

Più o meno la stessa versione annunciata da Buckingham Palace. In una dichiarazione di novembre, un funzionario ha spiegato: "Dopo aver trascorso gli ultimi due Natale a Sandringham, le loro altezze reali trascorreranno le vacanze quest'anno, come una nuova famiglia, con la madre della duchessa Doria". E sottolinera che non si tratta di una novità ma di una scelta "in linea con quanto fatto da altri membri della famiglia reale e ha il sostegno di Sua Maestà la Regina".

Di certo Harry e Meghan non si sono più visti insieme in pubblico dalla Remembrance Sunday, anche se Meghan ha pubblicato regolarmente sull'account Instagram della coppia. 
Gli amici - sempre stando al Daily Mail - sostengono che la coppia spera di tornare 'piena di energia' dalla pausa in un anno che è stato intenso ed emozionante. In effetti, a parte la nascita di Archie, quest'anno ha visto raffreddarsi i rapporti con Kate e William, cosa che ha portato al trasloco del figlio minore e consorte nella casa di Frogmore Cottage a Windsor.