Giovedì 18 Aprile 2024

Meeting di Rimini: "Orgogliosi per il Nobel ai nostri amici di Memorial"

L'associazione che è stata insignita del più ambito premio per la cooperazione tra popoli era presente all'ultimo Meeting di Rimini con una mostra che ora visiterà varie città italiane

Mosca, la sede dell'associazione Memorial, ora sotto sequestro (Ansa)

Mosca, la sede dell'associazione Memorial, ora sotto sequestro (Ansa)

Rimini, 7 ottobre 2022 -  "Il premio Nobel all'associazione russa Memorial? E' una notizia che ci riempie di gioia". Tra gli amici italiani degli attivisti russi che oggi il Comitato per il Nobel norvegese ha deciso di insignire del più ambito premio per il dialogo tra i popoli, ci sono gli organizzatori del Meeting 2022  di Rimini, al quale i russi hanno partecipato con la mostra "Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial", realizzata dalla Fondazione Russia Cristiana e da Memorial, e con un convegno dedicato.

La mostra nasceva da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca da Memorial sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull'universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame che a causa del passare degli anni e della propaganda del regime sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi.  In ogni sezione si alternano "voci" che sottolineano le condizioni disumane, volte appunto a umiliare, annichilire la persona, e altre che parlano della dignità riconquistata, di un "bene" che può risplendere ovunque e, nonostante tutto, consentire di restare uomini.

La mostra è costruita su testi, video e foto (le collezioni di Memorial presentate al  Meeting sono attualmente sotto sequestro) e in realtà non è finita. "Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial" verrà presentata in queste settimane in varie città italiane in forma itinerante, a cura di Meeting Mostre. 

(Qui i filmati in mostra, con le testimonianze del premio Nobel Andrej Sacharov e di Arsenij Roginskij, che si sono succeduti come presidenti di Memorial)