Chi è il medico personale della regina Elisabetta II

Sir Huw Thomas è in carica dal 2014. Dal 2021 è Cavaliere Comandante dell'Ordine Reale Vittoriano

Sir Hwu Thomas, il medico personale della reginale Elisabetta II

Sir Hwu Thomas, il medico personale della reginale Elisabetta II

Londra (Inghilterra), 8 settembre 2022 - Si chiama Sir Huw Thomas il medico personale della regina Elisabetta II. Cavaliere Comandante dell'Ordine Reale Vittoriano dal 2021, sir Thomas è a capo del team medico che assiste la Royal Family 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Il medico della regina è una figura che risale al 1557. Sir Thomas lo è diventato dal 2014.

Quando la regina Elisabetta disse: "Nessuno vive per sempre"

Nel giorno in cui fu dichiarato Cavaliere Comandante, Thomas dichiarò che essere il medico personale della regina era un "grande onore" e "un ruolo molto divertente e gratificante". Nella stessa occasione prlò anche della Royal Family: "La natura del lavoro è interessante perché si vede come opera un'organizzazione completamente diversa, la casa reale. Diventi parte di quell'organizzazione e diventi il medico personale delle persone principali che la compongono, che sono pazienti proprio come gli altri pazienti".

London Bridge is down, come funziona il protocollo per la morte della regina

Thomas è un consulente dell'ospedale di Kink Edward VII, l'ospedale privato di Marylbone che spesso viene utilizzato dalla Royal Family. Nello stessa struttura ospedaliera fu ricoverato il marito di Elisabetta II, il defunto principe Filippo. Thomas ha un ruolo anche presso l'ospedale St Mary a Paddington ed è professore di genetica gastrointestinale all'Imperial College di Londra. È anche direttore della Family Cancer Clinic presso il St Mark's Hospital di Harrow, a nord-ovest di Londra. Thomas è stato anche coinvolto nella nascita di alcuni membri della famiglia reale e faceva parte del team che si è preso cura della duchessa di Cambridge quando ha dato alla luce la figlia Charlotte nel 2015 e il figlio più giovane, Louis, nel 2018 al St Mary's Hospital.