Venerdì 19 Aprile 2024

Matrimonio Harry e Meghan, "Stand by me" in versione gospel. Il video

La versione da brividi del Kingdom Choir, contattato direttamente da Carlo FOTO Harry e Meghan, paggetti e damigelle protagonisti a sorpresa Meghan e l'abito da sposa 'made in England' - di E. DESIDERIO Le pagelle dei look - di E. DESIDERIO

Matrimonio Harry e Meghan (LaPresse)

Matrimonio Harry e Meghan (LaPresse)

Windsor, 20 maggio 2018 - Sono passate 24 ore dal matrimonio tra Harry e Meghan Markle, ma negli occhi delle milioni di persone che hanno seguito le nozze reali in diretta (VIDEO Il momento del 'sì'), ci sono momenti che si vogliono rivedere 2, 3, 10 volte. Sperando che la favola del Principe e della sua bella si riaccenda, ancora per qualche minuto, nelle case e nel cuore di chi ha seguito il royal wedding. E' il caso dell'interpretazione da brividi di 'Stand by me' di B.E. King,  intonata nella St. George Chapel di Windsor dal coro gospel Kingdom Choir, contattato direttamente da Carlo. Eccola nello spezzone rilanciato su Youtube dalla Bbc.

Le pagelle dei look - di EVA DESIDERIO

UN ALTRO MONDO A CASTELLO - di DEBORAH BONETTI

Un matrimonio così il castello di Windsor non l’aveva mai visto. Sotto le volte gotiche della cappella di San Giorgio si è scatenato prima il predicatore americano Michael Bruce Curry, con un sermone fuoco e fiamme. "Dobbiamo scoprire il potere dell’amore, il potere redentore dell’amore e, quando lo faremo, saremo in grado di fare di questo vecchio mondo un nuovo mondo. L’amore è l’unica via", ha detto, citando Martin Luther King. Poi è partito un coro gospel, con una versione tutta soul della canzone "Stand by Me". Lo choc sul volto di Sua Maestà, ripreso impietosamente dalle telecamere, ha rivelato le tensioni che inevitabilmente si presenteranno tra il vecchio mondo e quello nuovo rappresentato da Miss Markle, tra lo snobismo dell’aristocrazia britannica e lo stile più ‘street’ di Meghan.

Le smorfie dei diversi membri della famiglia reale, dal principe William alla cugina Zara Phillips, si moltiplicavano. Sguardi divertiti, sorrisetti, sbirciate per vedere le reazioni della regina si sono susseguiti, ma Harry e Meghan non ci hanno fatto caso. Lei, radiosa e sorridente, assorbiva tutto e lui non aveva occhi tranne che per lei. E in molti hanno rimarcato come l’intero matrimonio, multi-colore e multi-razziale, sembrava foriero di un futuro molto più multiculturale per la famiglia reale, che grazie a questi due innamoratissimi sposi sarà presto svecchiata da pregiudizi e protocolli ormai obsoleti.

MATRIMONIO ABITO SPOSA_31200017_130045

Con il matrimonio all’americana firmato da Meghan, è arrivata una ventata, se non addirittura una tempesta, di novità. Dal momento del suo trionfale ingresso, da sola, accompagnata da 10 paggetti e damigelline – tra cui George e la favolosa Charlotte – al momento del bacio globale tra lei e il suo principe azzurro, Meghan ha già cambiato per sempre il futuro del trono dei Windsor. Per la prima volta si sono potuti vedere volti di ogni colore alla cerimonia: dal coro gospel, al cellista di colore, dal reverendo in stile James Brown all’elegantissima madre della sposa con treccioline, che alla fine ha pianto, forse travolta dall’emozione di non essere più trattata come una colf ma addirittura benvenuta da una regina e da un futuro re (Carlo) con calore e gentilezza. E se ci sono stati quelli che hanno avuto tanto da ridire, altri – come George Clooney e la bella Amal, David Beckham e Victoria, la campionessa di tennis Serena Williams e Oprah Winfrey, l’attore Idris Elba e l’intero cast del serial Suits – erano tutti sorrisi.

E fuori dal castello per la prima volta si vedevano folle multicolori che festeggiavano insieme agli sposi con un’audience globale di più di 3 miliardi di persone (compresi tutti i live stream sui social media), 1 miliardo in più del matrimonio di William e Kate. Come ultimo tocco di classe, palazzo reale ha fatto sapere che Meghan ha pure fatto un discorso al ricevimento serale a Frogmore House, davanti a 200 selezionatissimi invitati (scremati dai 600 del buffet di pranzo) cosa a dir poco inusuale per una sposa reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

image

CARROZZA_OBJ_FOTO_31201453