Mercoledì 24 Aprile 2024

Reali e nobili, autunno di matrimoni dal sangue blu. Nozze dal Belgio alla Baviera

Complice la pandemia degli anni scorsi sono in arrivo fiori d'arancio per le royal family europee

il principe Ludwig di Baviera, erede dei Wittelsbach, e Sophie Evekink

il principe Ludwig di Baviera, erede dei Wittelsbach, e Sophie Evekink

Roma, 8 ottobre 2022 - Tempo di nozze per le famiglie reali e nobili europee. Il via alla girandola di fiori d'arancio è stato dato già in estate in Carinzia con il matrimonio tra Pal Antal Esterhazy, erede di una delle più antiche famiglie ungheresi, e Franziska von Reutter discendente dall'arciduca Johann d'Austria, fratello minore dell'imperatore Francesco I.

A seguire il 10 settembre c'è stato il matrimonio di Maria Laura del Belgio (figlia di Astrid, secondogenita dell'ex re Alberto e dell'ex regina Paola Ruffo di Calabria), arciduchessa d'Austria-d'Este, e William Isvy, fidanzato e gentleman anglo-francese di origine marocchina, e non nobile. 

Invece ancora in attesa di sposarsi il principe Ludwig di Baviera, erede dei Wittelsbach, e la canadese nata a Singapore e cresciuta in Olanda, Sophie Evekink (classe 1989), criminologa con un master a Oxford, e collaborazioni con l'Organizzazione mondiale della Salute e alla Fondazione Wellcome Trust a Londra, e l'Onu. 

Anche alla corte di Giordania si inizia a parlare di nozze con un doppio fidanzamento: Hussein ben Abdallah, 28 anni, sposerà una sua coetanea, Rajwa Khaled bin Musaed bin Saif bin Abdulaziz. La futura regina di Giordania appartiene ad una delle famiglie più importanti di Riad, e per classe, eleganza e glamour ricorda l'attuale sovrana Rania.

Fidanzamento anche per la 25enne Iman, figlia della regina Rania e di re Abd Allah II, che si è promessa a Jameel Alexander Thermiotis, nato a Caracas nel 1994, quadro in una banca d'affari di New York e discendente da un ricco armatore greco che avrebbe fatto fortuna in America latina (Tra i 10 e i 20 milioni di dollari). Thermiotis si sarebbe anche convertito all'Islam per sposare la figlia del re di Giordania.

Attesa anche per il sì davanti all'altare per Martha Louise di Norvegia, che sposerà il suo inseparabile di Shaman Durek, uomo d'affari americano, terapeuta e sciamano di molte star di Hollywwod, e poco amato Svezia. Martha Louise, dopo il suicidio del primo marito, lo scrittore Ari Behn, padre delle sue tre figlie, si è tenuta lontana dalle luci della ribalta. 

Dalla corte del Liechtenstein arriva l'annuncio ufficialed del fidanzamento tra il principe Johann-Wenzel, figlio del principe Gundakar e della principessa Marie. Nozze in programma la prossima estate.