Martedì 23 Aprile 2024

Marsiglia, in un video la palazzina dove viveva Simona Carpignano prima del crollo

Il filmato realizzato da un residente un quarto d'ora prima del cedimento strutturale. L'uomo salvo perché era uscito per denunciare il rischio imminente

Marsiglia, crollano due palazzine (Lapresse)

Marsiglia, crollano due palazzine (Lapresse)

Marsiglia, 12 novembre 2018  - Spunta un video di un quarto d'ora prima dei crolli di Marsiglia una settimana fa, dove hanno perso la vita otto pesone, tra cui la tarantina Simona Carpignano. Il video è stato girato da un abitante della palazzina a 65 rue d'Aubagne, la seconda a crollare. Abdelghani Mouzid gira per il suo appartamento mostrando le crepe che si sono aperte la notte, i calcinacci a terra, le porte di casa e degli armadi che non si riescono ad aprire o chiudere a causa della deformazione della struttura.

Simona Carpignano in una foto tratta dal suo profilo facebook (Ansa)
Simona Carpignano in una foto tratta dal suo profilo facebook (Ansa)

Erano le 8:49 della mattina, il trentatreenne ha filmato tutto con il suo telefonino, intenzionato con quel materiale ad andare ad allertare l'ufficio responsabile del condominio poco distante da lì, in rue Grigna. 

Ma appena dieci minuti da quando era uscito di casa e l'edificio è crollato come fosse di carta, strappando alla vita tutti coloro che erano all'interno. "Ho subito chiamato la mia famiglia per assicurare che ero in vita. Non mi ritengo miracolato...ma molto molto fortunato", ha raccontato a La Provence.

MARSIGLIA_34786266_121430
MARSIGLIA_34786266_121430