Mercoledì 24 Aprile 2024

Canada, la marijuana per uso ricreativo è legale

Il Senato ha confermato quanto già votato dalla camera dei Deputati. La riforma è stata voluta dal premier Trudeau

Marijuana legale in Canada (Lapresse)

Marijuana legale in Canada (Lapresse)

Ottawa, 20 giugno 2018  - L'uso della marijuana per uso ricreativo è legale in Canada. Oggi il Senato ha approvato il provvedimento con 52 voti a favore e 29 contro. Il Cannabis Act, la legge, legalizza l'uso dell''erba' sul territorio nazionale. Secondo la Bbc i canadesi potranno iniziare a consumare legalmente marijuana a partire da settembre. In Canada era proibita dal 1923, anche se dal 2001 era possibile utilizzarla per finalità terapeutiche. 

Il Canada è il secondo Paese al mondo, dopo l'Uruguay, a legalizzare la marijuana per uso ricreativo. E' anche il primo Paese del G7 a consentire il consumo della droga leggera in generale. 

Il Senato ha confermato il sì della Camera dei deputati. Ma in base alla Costituzione la Camera alta non poteva bloccare il progetto, al limite poteva presentare degli emendamenti. 

La riforma è stata voluta dal premier Justin Trudeau e faceva parte del programma del suo Partito liberale. 

Il Canada è uno Stato federale entrato nel Commonwealth nel 1926 e, grazie a questo, nel 1931 raggiunse l'indipendenza. Nel 1982 il paese ha avuto una costituzione. Ora quindi resta solo dac sciogliere la formalità della sanzione reale, il decreto applicativo del governatore generale in qualità di rappresentante della regina Elisabetta II.