Qatargate, fermato Marc Tarabella. Perquisiti cassaforte e uffici

Belgio: il politico è stato prelevato da casa all'alba per essere interrogato. Sotto sequestro anche gli uffici del Pd Andrea Cozzolino

Roma, 10 febbraio 2023 - Qatargate: l’eurodeputato Marc Tarabella si trova sotto interrogatorio in stato di fermo: lo ha fatto sapere la procura federale. Oggi pomeriggio il giudice istruttore deciderà se trasformare il fermo in arresto. 

L'eurodeputato Marc Tarabella
L'eurodeputato Marc Tarabella

"Diverse perquisizioni"

La procura federale belga ha condotto, nell’ambito dell’inchiesta sul Qatargate, "diverse perquisizioni" in Belgio. In particolare, è stata verificata una cassetta di sicurezza di una banca situata a Liegi, appartenente all’eurodeputato Tarabella. Sono stati perquisiti inoltre alcuni uffici del Municipio di Anthisnes, di cui il politico è borgomastro.

Tarabella - già espulso dal gruppo socialista - è stato prelevato dalla sua abitazione ad Anthisnes e portato a Bruxelles per essere interrogato. È stato poi "temporaneamente privato della libertà" su ordine del giudice istruttore Michel Claise, che nel pomeriggio deciderà se convalidare l’arresto.

Sotto sequestro gli uffici al Parlamento europeo

Sotto sequestro gli uffici di Tarabella e del Pd Andrea Cozzolino al Parlamento europeo. Lo ha constatato l’Ansa. Da settimane Cozzolino è finito al centro del Qatargate insieme al collega belga. Il 2 febbraio scorso il Parlamento europeo aveva deciso di revocare l’immunità a entrambi. Gli inquirenti ipotizzano un loro coinvolgimento nella trama di corruzione organizzata dall’ex eurodeputato ora pentito Antonio Panzeri, che ha portato in carcere anche l’assistente Francesco Giorgi, e l’ex vicepresidente del Pe, Eva Kaili.