Mercoledì 24 Aprile 2024

Malala si è sposata: "Pregate per me e Asser"

La giovane pakistana, premio Nobel per la Pace nel 2014, ha annunciato il matrimonio sui social

Malala Yousafzai con il marito Asser Malik (Ansa)

Malala Yousafzai con il marito Asser Malik (Ansa)

Londra, 10 novembre 2021 - Abito color pesca, lunghi orecchini e il bindi, tradizionale gioiello che pende sulla fronte, occhi bistrati. Malala Yousafzai ha annunciato su Twitter il suo matrimonio con Asser Malik, imprenditore e general manager del Pakistan Cricket Board. Il premio Nobel per la Pace 2014, oggi 24enne, ha postato alcune foto e scritto sui social: "È un giorno prezioso. Asser e io ci siamo sposati e saremo compagni per la vita. Inviaci le tue preghiere. Siamo entusiasti di camminare insieme per il viaggio che ci aspetta".

La cerimonia nuziale si è tenuta nella sua casa a Birmingham, la città britannica dove vive e che l'ha accolta nel 2012 dal Pakistan per curarla. Nel suo Paese, infatti, a soli 15 anni, i talebani l'avevano ferita gravemente, cercando di ucciderla, perché la ritenevano "il simbolo degli infedeli e dell'oscenità" solo perché era una ragazzina che voleva studiare e dare voce ai diritti delle donne.

Lo scorso anno si è laureata all'Università di Oxford in filosofia, politica ed economia. La giovane attivista ha anche istituito il Malala Fund, a favore dell'istruzione per le ragazze di tutto il mondo.