MacKenzie Scott ha donato 85 milioni di dollari alle scout americane

La donazione della ex moglie di Jeff Bezos è la più alta, fatta da un individuo, che Girl Scout Usa abbia mai ricevuto

Jeff Bezos e l'ex moglie (Ansa)

Jeff Bezos e l'ex moglie (Ansa)

New York, 19 ottobre 2022 - Donazione record alle Girl Scout Usa. La filantropa MacKenzie Scott, ex moglie del fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha versato 85 milioni di dollari all'organizzazione fondata nel 1912, e nata per insegnare alle ragazzine americane responsabilità, altruismo, e tante abilità pratiche, dal campeggio all'impegno per la comunità, fino alle prime nozioni di pronto soccorso. Sofia Chang, Ceo di Girl Scouts of the Usa, ha commentato: "Il suo sostegno alla nostra organizzazione significa onestamente tanto quanto la donazione". Che comunque è una cifra molto consistente, la più alta ricevuta fino ad oggi dalle scout e fatta da un singolo individuo. 

Leggi anche: Uomini più ricchi del mondo, sorpresa Bezos. Colossi tecnologici: chi ha perso e perché

MacKenzie Scott ha motivato tanta generosità con l'intento di aiutare il gruppo a riprendersi dall'impatto della pandemia, che tra lockdown e divieti di spostamenti è passato dai circa 1,4 milioni nel 2019-2020 a poco più di 1 milione nel 2021-2022, quasi il 30% in meno. 

I fondi serviranno per aiutare i volontari e il personale, per rendere i campi scout più resistenti all'impatto dei cambiamenti climatici, migliorare l'educazione scientifica e tecnologica, sviluppare programmi su inclusione e diversità. 

Le donazioni di grandi miliardarie come la Scott, Melinda French Gates, ex moglie di Bill Gates, e Sheryl Sandberg, ex direttrice operativa di Facebook, ispirano altri a fare lo stesso, ha spiegato Tessa Skidmore, ricercatrice del Women's Philanthropy Institute presso l'Indiana University's Lilly Family School of Philanthropy.