Lukashenko regala un trattore a Putin per il compleanno. "E' quello che uso io"

Il regalo insolito del presidente bielorusso al leader del Cremlino. La frecciatina: "Coltiveremo cibo, così l'Europa non deve rubare il pane all'Ucraina"

Mosca, 7 ottobre 2022 - Il presidente bielorusso, Aleksander Lukashenko, non si è presentato a mani vuote dal suo alleato Vladimir Putin, che oggi compie 70 anni. Quando ha rivelato il regalo, però, ha spiazzato tutti i cronisti che gli si erano avvicinati al suo arrivo al vertice informale dei leader della Csi (Comunità degli Stati indipendenti) a San Pietroburgo: il presidente ha optato per un trattore. Lo riporta l'agenzia bielorussa Belta. 

Vladimir Putin e Aleksander Lukashenko (Ansa)
Vladimir Putin e Aleksander Lukashenko (Ansa)

"Cosa gli ha portato come regalo, se non è un segreto?", gli ha chiesto un giornalista. "Un trattore", ha replicato Lukashenko, che poi è sceso nei dettagli. "Quello che uso io, che è un trattore bielorusso. Il migliore, fatto a mano". "Con tutti gli accessori?", ha proseguito il giornalista. "Ce ne sono un milione, lo sapete. Gli regalerò una seminatrice così semineremo grano, forse qualcos'altro - ha risposto Lukashenko - È multiuso. Coltiveremo cibo, in modo che Duda, Morawiecki (i leader polacchi, ndr), l'Europa non muoiano di fame e non rubino il pane dall'Ucraina, ma lo portino nei paesi poveri".

Il canale Telegram 'Pul Pervogo' ha postato una foto che mostra un certificato di immatricolazione per un trattore a nome di Vladimir Putin. Si tratta di un trattore Belarus 1523.3. "Al presidente della Federazione Russa Vladimir Putin in occasione del compleanno", si legge sul documento.

Lukashenko, parlando con i giornalisti, ha sottolineato anche il fatto che era arrivato alla riunione con una macchina AURUS di produzione russa.