Coronavirus, contagiato Luis Sepulveda. E' ricoverato

Positiva anche la moglie. I primi sintomi al rientro in Spagna: la coppia tornava da un festival in Portogallo

Luis Sepulveda con la moglie Carmen Yanez in una foto del 2006 (Ansa)

Luis Sepulveda con la moglie Carmen Yanez in una foto del 2006 (Ansa)

Madrid, 1 marzo 2020 - Il coronavirus ha contagiato Luis Sepulveda. Lo scrittore cileno, che vive a Gijón, nel Nord della Spagna, è risultato positivo al test per il Covid19, così come la moglie, Carmen Yanez. Lo hanno confermato ieri le autorità sanitarie delle Asturie, che ora contano i primi due infetti diagnosticati. La notizia è stata diffusa da Pubblico. Marito e moglie hanno manifestato i primi sintomi dell'infezione due giorni dopo essere rientrati da un festival letterario a Pvoa de Varzim, in Portogallo, dove sono rimasti dal 18 al 23 febbraio.

Lo scrittore, 70 anni, è ricoverato al Central University Hospital of Asturias, a Oviedo. La moglie, 66 anni, è in isolamento nella stessa struttura. "La diagnosi di laboratorio è stata positiva, in attesa di conferma da parte del laboratorio nazionale di riferimento", si legge in una nota delle autorità sanitarie locali. 

Non è possibile dire se la coppia sia stata contagiata durante la permanenza in Portogallo, o se fosse già positiva al coronavirus al momento della partenza. I medici cercano di identificare i "contatti stretti" avuti da Sepulveda negli ultimi tempi.