Mercoledì 24 Aprile 2024

Luca Tacchetto, il padre: "Mio figlio rapito, ma non sono terroristi"

Massimo riserbo dalla Farnesina. Burkina Faso nel caos, mercoledì un geologo canadese era stato trovato morto dopo sequestro lampo

Luca Tacchetto e la sua amica 34enne Edith Blais (Dire)

Luca Tacchetto e la sua amica 34enne Edith Blais (Dire)

Padova, 19 gennaio 2019 - L'Unità di crisi della Farnesina sta seguendo con la massima attenzione la vicenda dell'italiano Luca Tacchetto, architetto di Vigonza (Padova), e della sua compagna di viaggio canadese, Edith Blais, 34enne del Qeuebec, di cui si sono perse le tracce in Burkina Faso. Fonti del Ministero degli Esteri sottolineano che al momento "è necessario mantenere il massimo riserbo". Il padre di Tacchetto sostiene che, riguardo la sorte del figlio, la cosa più probabile è che sia stato rapito per fini politici o economici, escludendo che si trovi nelle mani di jihadisti. Il premier canadese Trudeau ieri aveva affermato che, in base alle informazioni di cui si dispone al momento, Edith Bias sarebbe viva.

"Secondo me è stato rapito, come inghiottito da un gorgo dove non si trova più niente" ha detto Nunzio Tacchetto, padre di Luca, scomparso dopo un viaggio in Burkina Faso con la fidanzata canadese. "La cosa più probabile - ripete a chi gli chiede un commento - è che Luca sia stato rapito per fini politici o economici". "Ma non sono jihadisti, quelli che li hanno presi, non è gente che fa atti di terrorismo", ha aggiunto rispondendo ad una domanda su quale potesse essere la motivazione del sequestro. 

"In casi del genere, prima o dopo - ha aggiunto Nunzio Tacchetto - se lasciamo indagare chi di mestiere fa questo, e lo fa bene, troveremo la soluzione". Il padre di Luca ha ripetuto che l'ultimo contatto con il figlio risale "alle 23.57 del 15 dicembre, quando ha spedito l'ultimo messaggio. Poi gli apparecchi sono risultati entrambi spenti, sia quello del figlio che quello della ragazza. Il telefono di Luca si è rotto in Mali, e lì ne ha acquistato uno nuovo, funzionava bene perchè ci ha messo la sua scheda". Edith invece "non ha mai avuto il cellulare, però quando sono partiti Luca gliene ha regalato uno. Ma dall'Africa ci si collega solo con il wifi". In Canada i ministri degli Esteri e dello Sviluppo internazionale, Chrystia Freeland e Marie-Claude Bibeau, hanno incontrato la madre e la sorella di Edith. 

Burkina Faso, è canadese l'uomo bianco trovato senza vita mercoledì scorso

In questi giorni il Burkina Faso è attraversato da una grave crisi, il governo e il premier Paul Kaba Thieba si sono dimessi. Lo ha annunciato in una nota il presidente del Paese, Roch Marc  Christian Kabore, che secondo fonti interne vuole rinnovare la leadership per combattere un'ondata crescente di attacchi jihadisti e presa di ostaggi. Infatti il dramma del 30enne italiano Luca Tacchetto e della sua compagna canadese, non sono casi isolati. Mercoledì scorso un geologo canadese rapito da sospetti jihadisti è stato trovato morto in una remota miniera d'oro nel nord-est tragica conclusione di un sequestro lampo.