Mercoledì 24 Aprile 2024

Londra violenta, morto anche il 16enne. Ennesimo omicidio nella notte

Il j'accuse del sindaco Sadiq Khan: "I tagli del governo hanno decimato i servizi per i giovani londinesi"

Il sindaco di Londra  Sadiq Khan (Lapresse)

Il sindaco di Londra Sadiq Khan (Lapresse)

Londra, 4 aprile 2018  - Ha uno strascico ltragico a notte d'incubo di Londra violenta. Nella notte è morto in ospedale anche il ragazzo di 16 anni rimasto gravemente ferito lunedì nel corso di una sparatoria. Nello spazio di un'ora, c'erano state due sparatorie nella capitale britannica, in cui aveva perso la vita una ragazza di 17 anni. E intanto nella notte si è verificato un altro omicidio a Londra, anche se non si tratta di violenza giovanile. 

IL J'ACCUSE DI KHAN - Un'ondata di violenza conseguenza dell'austerità, secondo il sindaco di Londra, Sadiq Khan, che in un tweet ha scritto: "I tagli del governo hanno decimato i servizi per i giovani londinesi". Il sindaco condivide su Twitter anche un video-appello ai giovani: "Il nostro messaggio per ogni giovane londinese in tutta la nostra città: non rischiare il tuo futuro portando un coltello", con l'hashtag #LondonNeedsYouAlive (Londra ha bisogno di te vivo).

IL NUOVO OMICIDIO - Intanto continua a scattare il contatore degli omicidi a Londra: l'ultimo, registrato oggi, è quello di un uomo accoltellato nella notte in casa a Hither Green e morto poi in ospedale per le ferite riportate. In questo caso non si tratta di violenza giovanile, visto che la polizia ha arrestato come sospetto responsabile un pensionato 78enne. Gli agenti indagano sull'ipotesi di un furto, ma non è chiaro se questo sia maturato in un ambito familiare o comunque di affinità fra la vittima e il presunto aggressore.

L'episodio è avvenuto dopo la mezzanotte in casa del pensionato, dove la vittima, 38 anni, avrebbe fatto irruzione per compiere un furto e sarebbe stato accoltellato dopo una colluttazione in cucina. Resta tuttavia non chiaro se si sia trattato di un comune tentativo di furto scoperto o sei i due protagonisti dell'accaduto si conoscessero. Di certo c'è che la reazione del 78enne non è stata considerata alla stregua di legittima difesa e che l'anziano è stato fermato oggi per omicidio:

I NUMERI - Sky News evidenzia intanto l'inizio del 2018 come "un anno finora orribile" per Londra sul fronte della criminalità. E aggiunge d'aver individuato 46 vittime di assassinio - in netta prevalenza appartenenti a minoranze etniche - anche se altre fonti ne contano fino a 49. Per fare un paragone, dall'inizio dell'anno la polizia di New York ha aperto indagini su 50 presunti omicidi, ma a febbraio e marzo Londra - per la prima volta - ne ha registrati di più.