Mercoledì 17 Aprile 2024

Londra, panico in centro per una fuga di gas. Migliaia di evacuati nella notte

L'allarme è rientrato solo nel primo pomeriggio. Nella notte evacuati da una discoteca e da un hotel almeno 1.450 persone. Strade chiuse, preoccupazioni per l'ora di punta nella City

Londra, fuga di gas nella notte. Strade vuote (twitter)

Londra, fuga di gas nella notte. Strade vuote (twitter)

Londra, 23 gennaio 2018 - Notte di paura a Londra per una fuga di gas. Almeno 1.450 persone sono state evacuate intorno alle 2 da un night club e da un hotel nella West End della City, in una zona molto frequentata dai turisti, a causa di una fuga di gas. L'allarme è rientrato solo nel primo pomeriggio.

I vigili del fuoco britannici hanno isolato la zona e chiuso le strade. Secondo la Bbc online ci sono stati forti disagi per il traffico durante l'ora di punta di stamattina. 

E' stata la rottura di una conduttura a provocare la fuga di gas, segnalata ai servizi di emergenza poco dopo le 2:00 ora locale (le 3:00 in Italia).

La polizia su Twitter ha spiegato che le strade dell'area interessata sono state chiuse al traffico e la zona è stata transennata come misura di "precauzione", le autorità consigliano a tutti "di evitare l'area in questo momento".

I livelli anomali di gas sono stati avvertiti soprattutto nella zona di Craven Street. Alcuni testimoni hanno raccontato del panico che si è scatenato nella discoteca Heaven. Disagi anche mentre gli ospiti dell'albergo venivano trasferiti in alloggi di emergenza. La stazione di Charing Cross è stata chiusa, e i treni delle linee Bakerloo e Northern Line passano senza fermarsi.

Il timore che si potesse scatenare un incendio o che l'aria diventasse via via sempre più irrespirabile è stato scongiurato solo dopo un intervento mirato dei tecnici che hanno bloccato la perdita in una via residenziale. La polizia non ha ipotizzato finora alcun sospetto di azioni deliberate in quello che appare essere stato in effetti un incidente.

STOP ALLARME - Nel primo pomeriggio la situazione è tornata alla normalità. Lo Strand, asse importante della circolazione fra Trafalgar Square e il ponte di Waterloo, "è ormai aperto", ha scritto su Twitter l'autorità dei trasporti di Londra TfL. Sono state riaperte anche le stazioni di Charing Cross e Waterloo Est, che accolgono ogni giorno decine di migliaia di passeggeri, secondo quanto riferisce National Rail.

 Sulle linee ferroviarie, tuttavia, ci sono state ripercussioni fino alle 16 circa ora italiana. "La fuga di gas è stata bloccata, i controlli di sicurezza sono stati effettuai e le strade sono interamente riaperte", ha scritto la compagnia di gas Cadent, precisando che la fuga di gas era stata individuata "all'incrocio fra Craven Street e Corner House Street".