Venerdì 19 Aprile 2024

Irlanda del Nord, esplosione a Londonderry. Due arresti. L'ombra della Nuova Ira

Un camioncino è esploso davanti al tribunale su Bishop Street

Esplosione a Londonderry, Irlanda del Nord (PNSI polizia locale)

Esplosione a Londonderry, Irlanda del Nord (PNSI polizia locale)

Belfast, 20 gennaio 2019 - Due giovani sono stati arrestati dalla polizia nordirlandese perchè coinvolti nel caso dell'autobomba fatta esplodere ieri di fronte al tribunale di Derry. 

Gli inquirenti sospettano sia opera della Nuova Ira, un gruppo terroristico dissidente nato nel 2012 dall'unione di varie sigle dissidenti sotto un'unica direzione. 

Ad esplodere è stato, hanno riferito le forze dell'ordine, un camioncino per il trasporto pizza rubato da due uomini armati intorno alle 18.00 di sabato. In seguito il mezzo - bomba è stato lasciato di fronte al tribunale in Bishop Street alle 19.23, e mezz'ora dopo è esploso, senza fare vittime. 

Prima del'attentato una telefonata aveva avvertito un'organizzazione di beneficenza che aveva subito messo in allerta la polizia che è riuscita ad evacuare in tempo gli edifici circostanti. 

Le foto pubblicate mostrano un'auto in fiamme davanti al tribunale su Bishop Street. Le autorità avevano chiesto ai cittadini di tenersi lontano dalla zona, riferisce la Bbc.