Martedì 24 Giugno 2025
REDAZIONE ESTERI

Auto sulla folla durante la festa della Premier League: “Non è terrorismo”. Arrestato un 53enne inglese. Starmer: “Scene spaventose”

Alla parata c'era circa un milione di persone. Video mostrano il Van nero che sterza e finisce sulle persone. Il premier: “Incidente scioccante”. Indaga anche l’antiterrorismo. Feriti soccorso in un ristorante italiano

Auto sulla folla durante la festa della Premier League: “Non è terrorismo”. Arrestato un 53enne inglese. Starmer: “Scene spaventose”

Liverpool, 26 maggio 2025 – Non è trattato come un caso di terrorismo il fatto di sangue avvenuto oggi a Liverpool, dove un'automobile guidata da un 53enne poi arrestato ha falciato numerosi pedoni a margine della parata della vittoria del Liverpool FC, trionfatore del campionato di calcio inglese. Lo ha riferito la polizia locale, parlando di un incidente locale e aggiungendo che non ci sono altri ricercati.

L'episodio è avvenuto sul finire di una giornata di festeggiamenti dei tifosi dei Reds e della cittadinanza che secondo le stime ha coinvolto in totale un milione di persone. L'investitore ha rischiato il linciaggio della folla

Sono 47 le persone ferite nell'incidente: 27 di loro sono state portate in ospedale e due - tra cui un bambino - sono in gravi condizioni, mentre 20 sono state medicate sul posto. Lo ha detto un portavoce della polizia durante una conferenza stampa. Quattro feriti sono bambini.

La cronaca della giornata

È un uomo britannico di 53 anni, originario della zona di Liverpool, la persona arrestata dopo essersi lanciato sulla folla con il suo Van nero. Lo ha affermato la polizia del Merseyside. La tragedia è successa intorno alle 18 in Water Street, durante la parata dei Reds per la vittoria della Premier League di calcio. Il veicolo ha trascinato le persone sull’asfalto e subito si è scatenato il panico.

I feriti nell'incidente sono stati soccorsi in un ristorante italiano, dove è stato allestito un punto di primo intervento. Il personale del 'Riva Blu' su Castle Street, lungo il percorso della parata per la vittoria del Liverpool in Premier League, si eè subito messo a disposizione e ha allestito gli spazi per i primi soccorsi. Mobilitato anche il servizio di eliambulanze che in una nota parla di "grave incidente".

Un portavoce delle forze dell'ordine ha dichiarato: "Chiediamo alla gente di non fare speculazioni sulle circostanze dell'incidente di questa sera in Water Street, nel centro di Liverpool”. Al momento non è noto se ci sono vittime: i feriti sarebbero almeno quattro. L'accesso alla zona è stato transennato in più punti. Indaga anche la polizia antiterrorismo

Indaga anche l’antiterrorismo

Gli inquirenti della polizia antiterrorismo stanno collaborando alle indagini sull'auto che ha investito i pedoni a Liverpool. L'indagine, in questa fase, è condotta dalla polizia del Merseyside, che copre la zona di Liverpool. La forza è supportata dall'unità antiterrorismo. Lo rende noto il Guardian, precisando che il coinvolgimento degli agenti dell'antiterrorismo nelle prime fasi dell'indagine è precauzionale, poiché gli investigatori cercano di stabilire se si sia trattato di un fatto deliberato o accidentale e ricostruire il movente del gesto.

I Reds: “Preghiere rivolte alle persone colpite”

Il Liverpool Football Club ha fatto sapere che i suoi “pensieri e le sue preghiere” sono rivolti alle persone colpite dall'incidente avvenuto questa sera in città e che il club “continuerà a offrire il suo pieno supporto ai servizi di emergenza e alle autorità locali”.

“Siamo in contatto diretto con la polizia del Merseyside in merito all'incidente in Water Street, avvenuto verso la fine della sfilata del trofeo questa sera”, ha riferito il club in una nota ufficiale. “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a coloro che sono stati colpiti da questo grave incidente. Continueremo a offrire il nostro pieno supporto ai servizi di emergenza e alle autorità locali che stanno affrontando questo incidente”, ha concluso il Liverpool. 

La polizia: “Niente speculazioni”

"Possiamo confermare che l'uomo arrestato è un uomo bianco britannico di 53 anni, originario della zona di Liverpool", ha aggiunto. "Sono in corso indagini approfondite per stabilire le circostanze che hanno portato alla collisione". Non è chiaro se ci siano mortidopo che il mezzo, un Van nero, ha travolto una folla di pedoni.

Secondo quanto riportano i media inglesi, l'incidente è avvenuto poco dopo le 18 in Water Street e sul posto sono intervenuti polizia, ambulanze e vigili del fuoco. Le forze dell'ordine hanno bloccato il veicolo, un Van nero, e arrestato il guidatore.

BRITAIN LIVERPOOL INCIDENT
La scena della tragedia: l'auto nera fermata dalla polizia

I video: l'auto sterza e finisce sulla folla

I filmati pubblicati sui social mostrano un'auto di colore scuro che sterza e finisce sulla folla, al termine dei festeggiamenti durante i quali i giocatori hanno esibito il trofeo su un autobus scoperto attraverso la città.

Un giornalista di Afp presente sul posto ha riferito di aver visto almeno 4 persone portate via in barella. L'auto è stata rapidamente circondata, quindi sono stati istituiti cordoni di sicurezza e sul posto sono intervenuti i servizi di emergenza, le ambulanze e anche un'autopompa dei pompieri.

Liverpool, la polizia sul luogo dell'incidente (Ansa)
Liverpool, la polizia sul luogo dell'incidente (Ansa)

Starmer: “Scene spaventose”

“Le immagini di Liverpool sono spaventose, i miei pensieri vanno a coloro che sono rimasti feriti o coinvolti”. A dichiararlo è stato il premier britannico Keir Starmer, parlando di quanto accaduto durante la parata per la vittoria del Liverpool in premier league.

“Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la risposta rapida a questo incidente. Vengo costantemente informato e aggiornato e chiedo che venga data alla polizia lo spazio di cui ha bisogno per indagare".

La tv satellitare britannica Sky News ha riferito che anche il ministro degli Interni, Yvette Cooper, è costantemente aggiornata sulla vicenda.