Venerdì 19 Aprile 2024

Un lemure danzante nasce in uno zoo del Galles. Una speranza per la specie di Re Julien

Per la prima volta è nato in uno zoo europeo un primate della specie sifaka di Coquerel, fortemente a rischio. La stessa del simpatico personaggio di 'Madagascar'. Il video del piccolo fa impazzire i social

Il piccolo lemure danzante nato in uno zoo di Chester

Il piccolo lemure danzante nato in uno zoo di Chester

Roma, 10 febbraio 2023 - Dallo zoo di Chester, in Galles, una speranza per i lemuri danzanti, una specie di primati del Madagascar a rischio estinzione: per la prima volta un piccolo sifaka di Coquerel, il nome corretto del lemure definito 'danzante' per il modo di muoversi, è nato e viene allevato in Europa. Lo zoo, commentando la nascita a dicembre del piccolo primate, ha scritto un "momento fondamentale per la specie". 

Mark Brayshaw, che si occupa dei mammiferi del parco, ha confermato che sia la madre che il piccolo "stanno andando alla grande". Ed è una buona notizia, visto che la specie di lemuri danzanti, la stessa di Re Julien, il simpatico lemure del film 'Madagascar' che adora le feste e ballare, stanno inesorabilmente sparendo, sterminati (calo dell'80%) negli ultimi 30 anni a causa della incontrollata deforestazione. 

Allo stato selvatico infatti i lemuri danzanti vivono soprattutto sulle cime degli alberi del nord-ovest del Madagascar. La loro caratteristica, che li rende più simpatici e li distingue dagli altri lemuri, e nel modo in cui si muovono: mantengono una postura eretta, saltellando da un lato all'altro, come se ballassero.

Allo zoo nutrono molte speranze nel piccole lemure, e sottolineano come il neonato rappresenta un speranza di vita per la sua specie in grave pericolo di estinzione in natura: il piccolo, con mamma e papà, rappresentano quasi la metà dei sette sifaka di Coquerel curati in tutta Europa. 

Appena nato pesava 4 once (119 grammi), e da subito si è aggrappato saldamente alla pancia della madre dove rimarrà al sicuro "per diverse settimane, prima di cavalcare sulla schiena come uno zaino fino a circa sei mesi", hanno spiegato gli esperti dello zoo. Maschio o femmina? Non si sa al momento, il personale dello zoo lo scoprirà solo quando "una volta che inizierà ad esplorare da solo".