
Per ora il cessate il fuoco tiene, ma l’Iran ha forti dubbi sulla durata dell’intesa. Lo ha detto il nuovo...
Per ora il cessate il fuoco tiene, ma l’Iran ha forti dubbi sulla durata dell’intesa. Lo ha detto il nuovo capo di Stato maggiore delle Forze armate della Repubblica islamica, Abdolrahim Mousavi, nel corso di un colloquio telefonico con il ministro della Difesa saudita, Khalid bin Salman bin Abdulaziz, come riportato dall’emittente statale iraniana ‘Irib’.
"L’Iran è pronto a rispondere a qualsiasi aggressione", ha affermato il generale, che ha assunto l’incarico a seguito dell’uccisione del predecessore Mohammad Hossein Bagheri durante il conflitto di 12 giorni con Israele. "Il regime sionista e l’incursione nel territorio iraniano da parte degli Stati Uniti hanno avuto luogo nonostante la moderazione dell’Iran e mentre erano in corso i negoziati indiretti" sul programma nucleare, ha affermato Mousavi.
"Questi due regimi hanno dimostrato di non rispettare alcuna norma o regola internazionale", ha aggiunto, sottolineando che non è stata Teheran a iniziare la guerra. "Noi abbiamo soltanto risposto e, poiché nutriamo seri dubbi sul rispetto da parte del nemico dei propri impegni, compreso il cessate il fuoco, siamo pronti a dargli una nuova risposta forte qualora l’aggressione dovesse ripetersi", ha detto il capo di Stato maggiore iraniano al ministro della Difesa saudita.